Congresso Spi Cgil: conferma per Pierluigi Cetti

Rieletto segretario Pierluigi Cetti da 85 votanti, con 78 voti favorevoli, 2 contrari e 5 astenuti. Confermata anche la segreteria composta da Alessandro Beltrami, Antonella Gallazzi, Giuseppina Guida e Duilio Gussago

Si è concluso ieri il congresso dello Spi Cgil di Brescia, dopo due giorni di lavori. Molti gli interventi che, dopo la relazione introduttiva del segretario generale Pierluigi Cetti, si sono soffermati sui più rilevanti temi d'attualità, in particolare su pensioni e welfare. Tra i contributi, quello di Stefano Landini, segretario generale dello Spi Cgil Lombardia e quello di Silvia Spera, segretaria generale della Camera del Lavoro di Brescia. Le conclusioni sono state affidate ad Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil nazionale.
Nel pomeriggio le votazioni: rieletto segretario Pierluigi Cetti da 85 votanti, con 78 voti favorevoli, 2 contrari e 5 astenuti. Confermata anche la segreteria composta da Alessandro Beltrami, Antonella Gallazzi, Giuseppina Guida e Duilio Gussago.

In apertura della due giorni congressuale, il Collegio delle Senatrici e dei Senatori dello Spi-Cgil ha assegnato l'annuale premio Giovanni Foppoli 2018 - per l'impegno sindacale e sociale, per la causa della libertà e della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici - ad Aldo Bonazzoli e Giovanbattista Marchetti. Protagonisti di un lungo impegno nelle lotte salariali e dei braccianti agricoli il primo, e di una vita tra Filis Cgil e Pensionati, parallela al lavoro alla Cartiera di Toscolano, il secondo.