A Brescia la Nona Lezione Primo Levi

L'Archivio storico "Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani", in collaborazione con il Centro internazionale di studi Primo Levi, la Fondazione Trebeschi e con il patrocinio del Comune di Brescia, dell’Università degli studi di Brescia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia, promuove per la seconda volta a Brescia la "Lezione Primo Levi" che a Torino vedrà realizzata la X edizione nel prossimo mese di novembre.
La Lezione Primo Levi è ogni anno pensata su un tema strettamente legato all'esperienza e agli interessi dello scrittore e capace, nello stesso tempo, di aprire verso più ampi orizzonti. L'intento è di valorizzare la ricchezza dell'opera di Levi nel rapporto con gli sviluppi più recenti del dibattito culturale.
La lezione è rivolta al vasto pubblico, ma con un'attenzione particolare ai più giovani e viene pubblicata a stampa in italiano e in inglese dall'editore Einaudi.
A Brescia la lezione si terrà il 3 ottobre p.v. alle ore 10,30 in Auditorium San Barnaba.
Sarà tenuta dai professori Alberto Cavaglion e Paola Valabrega e il titolo è: "Fioca e un po’ profana. La voce del sacro in Primo Levi". La lezione sarà introdotta e seguita dalle letture di brani dalle opere di Primo Levi a cura di Beatrice Faedi e Luciano Bertoli e gli studenti potranno intervenire e interloquire con i relatori.
La lezione è aperta alla cittadinanza con ingresso libero. Sono particolarmente invitati a partecipare alunni e docenti degli istituti d’istruzione superiori.