via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Congresso Cgil: Ogni nostro iscritto ha potuto esprimere il voto sui due documenti

La replica di Silvia Spera, seg. Generale della Cgil Brescia, alle dichiarazioni apparse sulla stampa


In riferimento alle dichiarazioni apparse sulla stampa è utile precisare che da diversi mesi è aperto il percorso congressuale del più grande sindacato italiano, la Cgil. Anche a Brescia ad oggi abbiamo svolto oltre 1193  assemblee coinvolgendo migliaia di lavoratori e lavoratrici, ed in molti luoghi di lavoro il voto sui 2 documenti é stato a voto segreto, in ogni luogo ogni nostro iscritto ha potuto esprimere liberamente il proprio voto sui 2 documenti distribuiti: Documento 1 "Il Lavoro È" - Documento 2 "Riconquistamo tutto".

Trasparenza, regole democratiche, autonomia e rispetto sono gli elementi che da sempre caratterizzano il nostro agire. Lavoro, precarietà, salario, orario di lavoro, contrattazione, diritti, stato sociale, eguaglianza, immigrazione, libertà, Europa, pace, democrazia e rappresentanza sono i grandi temi con cui ci confrontiamo e ci misuriamo nel rapporto con i nostri iscritti.   

La Camera del Lavoro e le categorie sono impegnate, oltre che nello svolgimento delle assemblee congressuali, nelle difficili vertenze ancora aperte che riguardano importanti aziende come Medtronic, Pasta Zara, mentre da mercoledì 19 ripartirà dopo circa quattro anni il treno Barre presso il laminatoio di Nave di via Bologna di Duferco Sviluppo, ex Stefana.  

Ancora una volta, come nello scorso congresso, i rappresentanti del documento “Il sindacato é un’altra cosa”, così poco rappresentativo tra i lavoratori e le lavoratrici, anziché ragionare sulle ragioni della scarsa rappresentanza e l’esiguo risultato ottenuto, hanno individuato nel gruppo dirigente della Camera del Lavoro il nemico. 

Le pretestuose e diffamatorie dichiarazioni arrivano con la discussione congressuale ancora aperta, infatti in questi giorni si stanno svolgendo assemblee di categorie importanti come pensionati, lavoratori e lavoratrici del comparto scuola, chimici e commercio che ci vedranno impegnati, come sempre, in un confronto democratico nel merito delle proposte sindacali e nel libero voto di ogni nostro iscritto.

La Segretaria Generale Cgil Brescia
Silvia Spera

Approfondimenti