via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

La staffetta della memoria è arrivata a Brescia

Martedì 31 luglio la staffetta della memoria è arrivata in piazza Loggia. Riparte domani per raggiungere la città di Bologna



Partita da Milano, la Staffetta "per non dimenticare" è giunta stasera in Piazza Loggia a Brescia. Da 34 anni la staffetta podistica della memoria unisce Milano-Brescia-Bologna, ponte fra tre città colpite al cuore dal terrorismo.

Sono partiti da Villasanta (provincia di Monza, Brianza) lunedì e l’altro giorno hanno fatto la prima tappa a Cinisello Balsamo. Sono i podisti della Staffetta delle Stragi che ogni anno, per ricordare la bomba scoppiata il 2 agosto nel 1980 alla Stazione di Bologna, vuole unire in un unico percorso la Strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 , quella di piazza della Loggia a Brescia del 28 maggio 1974 e quella del capoluogo Emiliano. Trecento chilometri di corsa in un corteo della memoria che ieri è approdato a Brescia, in piazza della Loggia. Ad accoglierli con la fascia tricolore, in rappresentanza del sindaco Emilio Del Bono, l’assessore Marco Fenaroli, i Gonfaloni di Anpi, Comune e Provincia. I podisti hanno deposto una corona di alloro (nella foto LaPresse) alla stele che ricorda la bomba che causò 8 morti e oltre 100 feriti, prima di ripartire alla volta di Bologna, dove i podisti saranno in piazza domani.

Sulla pagina facebook alcune immagini della commemorazione alla presenza delle Autorità e delle Associazioni per ricordare la strage del 28 maggio 1974.


VEDI LA FOTOGALLERY

Approfondimenti