via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Formazione digitale: accordo Aib-sindacati

Una firma in linea con la nuova sfida imposta dalla quarta rivoluzione industriale. Aib, Cgil di Brescia e del comprensorio Vallecamonica-Sebino, Cisl e Uil territoriali hanno sottoscritto un'intesa grazie alla quale le imprese potranno beneficiare del credito d'imposta per le attività di formazione dei dipendenti sulle tecnologie previste dal Piano nazionale Impresa 4.0.


Le organizzazioni sindacali Cgil di Brescia e Valle Camonica-Sebino, Cisl e Uil di Brescia e Associazione Industriali di Brescia hanno sottoscritto un’intesa territoriale che prevede che le attività di formazione del personale nel settore delle tecnologie previste dal Piano Industria 4.0 dovranno essere definite da un accordo sindacale aziendale o territoriale anche nella nostra provincia, come previsto dall’accordo interconfederale siglato il 5/7/2018, tra Confindustria e Cgil, Cisl, Uil.

L’intesa mira ad agevolare la definizione degli accordi sulla c.d. “formazione 4.0” per le aziende prive di rappresentanza sindacale in azienda, al fine di facilitarne l’accesso ai benefici fiscali previsti dalla Legge di bilancio per il 2018.

Vengono infatti attribuite alla commissione paritetica territoriale per la formazione della provincia di Brescia le competenze per sottoscrivere tali accordi.

Infatti, la legge di bilancio 2018 e il successivo Decreto Interministeriale 4 maggio 2018, ha messo a disposizione per le aziende che svolgano attività di formazione per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale Industria 4.0, un credito d’imposta per i lavoratori e lavoratrici impegnati (40% del costo del personale che fa formazione).

Cgil di Brescia e Valle Camonica-Sebino, Cisl di Brescia e Uil di Brescia, ritengono che la competitività del sistema produttivo e delle imprese si debba fondare sempre più sul patrimonio di competenze delle lavoratrici e dei lavoratori, perché è tramite la formazione che si riesce a innovare e mantenere un’occupazione che garantisca un futuro al territorio.

Approfondimenti