Spi e Cgil di Brescia al Campo Legalità di Libera

Dopo l'esperienza molto positiva dello scorso anno, anche quest'anno una delegazione del sindacato bresciano parteciperà al campo legalità di Libera

Dopo l’esperienza molto positiva del Campo di Legalità di Palermo dello scorso anno, dal 26 luglio al 1 Agosto 2018, una delegazione dello SPI e della CGIL di Brescia parteciperà al Campo di Afragola (NA). Si tratta di una Masseria intitolata alla memoria di Antonio Esposito Ferraioli e, con ben 120 mila mq di terreno adibito a coltivazione di frutta e verdura, è il bene confiscato più grande della provincia di Napoli.

Come per la precedente esperienza, saranno molte le attività formative a cui prenderanno parte i campisti. Le iniziative si concentreranno su temi molto cari alla CGIL: lotta al caporalato e ruolo del sindacato, inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, contrasto alla violenza sulle donne, difesa dell’ambiente, promozione e valorizzazione delle eccellenze gastronomiche. Ognuno di questi temi incarna le attività principali della rete che gestisce la Masseria, e perciò si toccheranno con mano simboli e testimonianze di queste battaglie: l’impegno del sindacato, la memoria di Antonio Esposito Ferraioli, il lavoro delle associazioni che combattono contro la violenza sulle donne e provano a costruire percorsi di riscatto al femminile, i comitati che difendono il territorio. Queste attività avranno un grande filo conduttore: mostrare che le realtà positive sono molto più diffuse e radicate rispetto a quelle negative.