via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

La sicurezza prima di tutto

Il comunicato unitario di Filca Cisl, Fillea Cgil, Feneal Uil di Bergamo e Brescia dopo l'incidente mortale avvenuto a Lonato


Un ennesimo infortunio mortale sul lavoro ha coinvolto un lavoratore di Bergamo, presso un Cantiere nel Bresciano, aperto per la realizzazione di una nuova area commerciale di fronte il centro commerciale “il Leone” a Lonato del Garda. Marino Cucchi, geometra di 59 anni, dipendente da più di vent'anni della ditta Serio Prefabbricati di Romano di Lombardia, ha perso la vita ieri mentre era impegnato in alcune verifiche sui manufatti nel cantiere.

In attesa degli accertamenti da parte dell’ATS di Brescia, per definire le responsabilità e le dinamiche esatte dell’accaduto, riteniamo incomprensibile che una lastra di peso così importante ceda provocando la morte di un lavoratore.
Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil di Bergamo e Brescia, nell’esprimere la propria vicinanza alla famiglia di Marino Cucchi, ritengono necessario che in grandi cantieri, come quello di Lonato del Garda, dove si movimentano strutture di dimensioni importanti, vengano applicate tutte le corrette procedure al fine di evitare situazioni così drammatiche.

Un incidente sicuramente evitabile, valutando le prime notizie in merito alla dinamica, per la quale in questo caso non ci può essere giustificazione! L’ennesima tragedia che evidenzia come nei cantieri edili, ogni lavoratore - al di là del proprio compito - è esposto a importanti rischi.

L’impegno di tutti, deve essere quello di lavorare in modo serio e professionale e nel rispetto delle regole in materia di sicurezza, in sinergia con gli enti paritetici dell’edilizia preposti alla formazione e prevenzione, in modo che tragedie come quella di Marino non accadano.

6 luglio 2018
Filca Cisl, Fillea Cgil, Feneal Uil di Bergamo e Brescia

Approfondimenti