via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Chiusura Coop Roncadelle: proclamato lo stato di agitazione

Quanto avvenuto è grave e consideriamo tale condotta aziendale contraria a corrette relazioni sindacali. Il comunicato stampa congliunto di Filcams Cgil e UiltuCS Uil


Nella giornata di ieri, giovedì 28 giugno 2018, abbiamo appreso, unicamente i lavoratori del punto vendita presso Elnòs Shopping di Roncadelle, della decisione della direzione aziendale ti procedere alla chiusura del negozio dal 1 luglio 2018

Tale decisione è stata assunta senza un preventivo esame congiunto della situazione occupazionale ed economica del punto vendita, nonostante si sia in più occasioni sollecitato l'avvio di un tavolo di confronto con la direzione aziendale nel corso dei mesi precedenti.

Una formale richiesta di incontro, inviata ben due mesi fa, non avuto riscontri effettivi fatta salva una generica disponibilità che non si è tradotta nella definizione di una data di incontro tra le parti antecedente la chiusura.

A tutt’oggi, peraltro, ci troviamo di fronte a decisioni aziendali che, benché la direzione dichiari di voler garantire la continuità occupazionale, impatto pesante sui dipendenti coinvolti, sottoposti in vari casi e con brevissimo preavviso a trasferimenti anche onerosi.

A ciò si aggiunge, nei fatti, una generale assenza di confronto sull'andamento della situazione economica, organizzativa e commerciale della rete dei punti vendita coop Lombardia nel territorio della provincia di Brescia, se non a decisioni già assunte.

Riteniamo grave quanto avvenuto e consideriamo tale condotta aziendale contraria a corrette relazioni sindacali.

Pertanto, abbiamo sollecitato la direzione a procedere alla convocazione di un incontro urgente esteso a tutte le RSA/RSU dei diversi punti vendita, proclamando nel frattempo lo stato di agitazione di tutto il personale Coop Lombardia del territorio di Brescia. 

Filcams Cgil Brescia e UiltuCS Uil Brescia

 

Approfondimenti