Mathys docet: cessione delle ferie, banca del tempo, solidarietà

Online il nuovo numero di Banconote (giugno 2018), periodico del coordinamento donne della Fisac Cgil Brescia

Il caso di Mathys Germain, il bimbo francese morto a causa di un tumore al fegato nel 2012, insegna quanto può essere importante un gesto di solidarietà, al di là di una legge, prima di una legge. Christophe, il papà di Mathys si era visto donare dai colleghi giorni di vacanze per assistere il piccolo, un atto meraviglioso che solo successivamente si è trasformato in legge: la legge 2014/459 cosiddetta legge Mathys grazie alla quale i colleghi di lavoro possono donare le proprie ferie per aiutare chi ha bisogno di tempo per curare figli minorenni gravemente malati. [...] Oggi il temine solidarietà sembra stia scomparendo dal nostro vocabolario, la realtà ci dimostra però che esistono molte persone disposte a donare il proprio tempo e le proprie energie a favore di chi ne ha bisogno. Queste buone prassi si stanno diffondendo anche nel nostro settore, non solo nell’ambito delle ferie solidali.

LEGGI IL NUOVO NUMERO DI BANCONOTE