via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

La Fiom prima nel sito Iveco. Bertoli: sconcertato da quanto si legge sui giornali

«Chiediamo rispetto per i lavoratori e per le scelte che hanno fatto, la Fiom ha ottenuto 598 voti da lavoratrici e da lavoratori che si sono recati ai seggi per votare la lista e i candidati Fiom e non si sono recati ai seggi delle altre organizzazioni». Per quanto riguarda la partecipazione al voto è utile dire ( ri – dire) che Fim Uilm Fismic Uglm hanno escluso la Fiom dal voto e il fatto che non si è firmatari di un contratto non c’entra nulla, infatti, nelle aziende di Federmeccanica e di Unionmeccanica, dove si sono avuti contratti nazionali con firme degli uni o degli altri le elezioni si sono sempre svolte unitariamente e nessuna sigla è stata esclusa dalla competizione elettorale.


Leggo con sconcerto quanto riportato dai giornali locali in merito alle elezioni delle Rsa in Iveco.

Intanto chiediamo rispetto per i lavoratori e per le scelte che hanno fatto, la Fiom ha ottenuto 598 voti da lavoratrici e da lavoratori che si sono recati ai seggi per votare la lista e i candidati Fiom e non si sono recati ai seggi delle altre organizzazioni.
Il secondo sindacato ha avuto 475 voti e via gli altri.
Ci permettiamo di dire che 598 è più grande di 475, di 235, di 162, di 76.
Così come in Iveco mezzi speciali 71, voti Fiom è più grande di 41, di 36, di 14, voti ottenuti da altre organizzazioni sindacali.
Si possono cercare di rovesciare le cose, ma è una operazione che si qualifica da sé.

Inoltre, negli articoli, ci vengono assegnate 6 Rsa, lasciamo la comunicazione e l’assegnazione degli eletti a chi lo deve fare.

Per quanto riguarda la partecipazione al voto è utile dire ( ri – dire) che Fim Uilm Fismic Uglm hanno escluso la Fiom dal voto e il fatto che non si è firmatari di un contratto non c’entra nulla, infatti, nelle aziende di Federmeccanica e di Unionmeccanica, dove si sono avuti contratti nazionali con firme degli uni o degli altri le elezioni si sono sempre svolte unitariamente e nessuna sigla è stata esclusa dalla competizione elettorale.

Abbiamo chiesto per tempo a tutti di esprimersi su quanto stava accadendo in Iveco e abbiamo registrato quello che viene definito un silenzio assordante, salvo, come è successo che tutti sono venuti a volantinare sui cancelli per chiedere il voto per le elezioni.

Probabilmente ci si immagina che quello che succede oltre il cancello è meno importante.

Brescia 9 giugno 2018

di seguito il comunicato sull'esito delle votazioni

Tra il 1° giugno e il 7 giugno si sono svolte le elezioni per le Rsa nelle aziende Iveco Cv e Iveco Mezzi Speciali, mentre in Edison Fenice si sono svolte le elezioni per le Rsu, con i seguenti risultati:
Iveco Cv
Fiom Cgil 598
Fismic 475
Fim Cisl 235
Uilm Uil 162
Uglm 76

Iveco Mezzi Speciali
Fiom Cgil 71
Fismic 41
Uilm Uil 36
Aqcf 14

Edison Fenice
Fiom Cgil 21
Uilm Uil 10

Totali sito
Fiom Cgil 690
Fismic 516
Fim Cisl 235
Uilm Uil 208
Uglm 76
Aqcf 14

La Fiom Cgil si conferma il primo sindacato in tutte le aziende del sito, sia in termini di voti, sia in termini di delegati eletti. Nonostante il tentativo di Fim Uilm Fismic Uglm di escludere la Fiom Cgil dalla rappresentanza, i lavoratori hanno confermato a larga maggioranza il loro consenso alla lista e ai candidati della Fiom Cgil. Pertanto chiederemo alla Iveco di riconoscere l’esito del voto.

Per trasparenza, la scelta di Fim Uilm Fismic Uglm di escludere la Fiom Cgil dal voto delle aziende Iveco ha avuto come risultato che i votanti sono più dei presenti in Iveco Cv e più dei dipendenti in Iveco Mezzi Speciali.

Riteniamo che il consenso ricevuto dalla Fiom Cgil debba ora essere messo in campo per il miglioramento delle condizioni di lavoro e di salario, nonché per lo sviluppo del sito Iveco in termini di investimenti sui prodotti e sui processi.

Approfondimenti

Approfondimenti