via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Primo Maggio, in migliaia in piazza

«Sicurezza, il cuore del lavoro» era il tema della mobilitazione promossa da Cgil, Cisl, Uil

Migliaia di lavoratrici e lavoratori in piazza anche a Brescia per la manifestazione del Primo Maggio promossa da Cgil, Cisl, Uil. «Sicurezza, il cuore del lavoro» era il tema della mobilitazione di quest'anno, a ricordo e denuncia delle tante, troppe vittime di lavoro. Più di duecento gli infortuni mortali dall'inizio dell'anno, 19 dei quali a Brescia, 14 mila nell'ultimo decennio. Tania Scacchetti, segretaria nazionale confederale Cgil, dal palco ha riportato l'attenzione «sul lavoro che non c'è, sul lavoro squalificato e privo di diritti, sul lavoro insicuro». «Vogliamo un lavoro dignitoso e sicuro - ha detto - che sia motore di sviluppo». In piazza si sono alternate le storie di precarietà e le vertenze di lotta in corso, da quella delle lavoratrici part-time che lavorano negli appalti della scuola al diritto alla festa per per i lavoratori e le lavoratrici del commercio nei giorni di festa. Di seguito la galleria fotografica della manifestazione a Brescia (altre foto su facebook). A Prato la manifestazione nazionale