via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

«25 aprile e Primo maggio: liberiamoci dalla spesa, diamo valore alle feste»

Anche quest’anno migliaia di lavoratrici e lavoratori del commercio non potranno passare le feste con i propri cari, perché moltissime attività commerciali resteranno aperte. L'appello dei sindacali: «Né la legge né il contratto collettivo nazionale di lavoro prevedono l’obbligo della prestazione lavorativa in occasione di queste festività» 


«La liberalizzazione selvaggia degli orari commerciali non ha portato a un aumento dell’occupazione e neanche rilanciato i consumi, ma di contro, lavoratrici e lavoratori si sono visti peggiorare le condizioni di vita e di lavoro». A sottolinearlo, in una nota, sono Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs della Lombardia nel ricordare che anche quest'anno migliaia di lavoratrici e lavoratori del commercio non potranno passare le feste con i propri cari. (nella foto: immagine della mobilitazione fatta in occasione delle festività natalizie)

Da tempo i sindacati chiedono una seria regolamentazione delle aperture degli esercizi commerciali e ribadiscono che «né la legge, né il contratto collettivo nazionale di lavoro prevedono l’obbligo della prestazione lavorativa in occasione delle festività». Di qui l'invito ai lavoratori e alle lavoratrici affinché godano come tutti gli altri del 25 aprile Festa della Liberazione, del 1 maggio Festa del Lavoro e del 2 giugno Festa della Repubblica. «Sappiamo - ricordano però i sindacati - che alcune imprese, soprattutto della grande distribuzione, hanno fatto sottoscrivere ai dipendenti nella lettera di assunzione, in modo del tutto illegittimo, l’obbligo del lavoro festivo. Invitiamo i lavoratori, in caso di pressioni o forzature da parte dell’azienda, a rivolgersi ai propri rappresentanti sindacali oppure alle sedi sindacali territoriali di Filcams, Fisascat, Uiltucs». 

Qui il documento delle segreterie regionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil

Qui il volantino

Approfondimenti