Rappresentanza nei luoghi di lavoro, i delegati Cgil fanno il pieno di consensi

Oltre il 68% dei consensi per i rappresentanti delle categorie Cgil, Cisl al 21% e Uil al 8% per cento. È l'esito delle elezioni Rsu in provincia di Brescia, secondo gli ultimi dati aggiornati a fine febbraio della Commissione provinciale dei garanti di Brescia, relativamente alle aziende aderenti a Confindustria. Centoventi in tutto le aziende monitorate (13 della Val Camonica), per un totale di poco meno di 16mila dipendenti, quattro quinti dei quali metalmeccanici

Delegati Cgil oltre il 68% dei consensi, Cisl al 21% e Uil al 8% per cento. È l'esito delle elezioni Rsu in provincia di Brescia, secondo gli ultimi dati aggiornati a fine febbraio della Commissione provinciale dei garanti di Brescia, relativamente alle aziende aderenti a Confindustria. Centoventi in tutto le aziende monitorate (13 della Val Camonica), per un totale di poco meno di 16mila dipendenti, quattro quinti dei quali metalmeccanici.
Tale rilevazione, insieme a quella degli iscritti, è necessaria ai fini della rappresentatività nella contrattazione collettiva, come previsto anche dalla recente pre-intesa Confindustria e Cgil, Cisl e Uil sulle relazioni industriali; anche se poche sono ancora le province che al momento hanno istituito le commissioni provinciali (con sede nell'Ispettorato territoriale Lavoro) per la sua certificazione in attuazione degli accordi interconfederali (10 gennaio 2014 e 4 luglio 2017) in materia di contrattazione.
«Il risultato ottenuto è per noi particolarmente significativo – sottolinea la Camera del Lavoro -. Le delegate e i delegati, a diretto contatto con lavoratrici e lavoratori, rappresentano la principale risorsa per un sindacato come il nostro che vuole contrattare e contare. Il risultato raggiunto premia gli sforzi con i quali la Cgil, in questa fase di profonda trasformazione degli assetti produttivi, cerca con impegno e tenacia di continuare a rappresentare gli interessi delle  lavoratrici e dei lavoratori e di salvaguardarne le condizioni materiali».

Cgil - Camera del lavoro di Brescia

aziende

dipendenti

Voti validi

Cgil

Cisl

Uil

Metalmeccanici

Gommaplastica

Chimici

Lavanderie industriali

Tessili

Autoferrotramvieri*

Alimentaristi

Cartai

160 72,07%

Totale*

* sono presenti altri sind.