sunia CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Dieci proposte per il rilancio del settore immobiliare

Si è svolto il 15 febbraio, presso la sede di Confedilizia a Roma, la presentazione alla stampa del Manifesto “10 PROPOSTE PER IL RILANCIO DEL SETTORE IMMOBILIARE” che le organizzazioni rappresentative del comparto - tra cui Finco, Confedilizia, Fiaip e Confassociazioni Immobiliare - sottopongono alle forze politiche in vista delle elezioni del 4 marzo.


 

Analoga presentazione è stata fatta a Milano qualche tempo fa presso la Borsa Immobiliare. “Questo manifesto – si legge nel documento - è aperto: a tutte le realtà del settore immobiliare che vorranno portare il proprio contributo alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo del real estate; alle forze politiche che si apprestano a guidare il Paese, perché la crescita del settore immobiliare si basi su un modello condiviso tra forze di maggioranza e di opposizione; ai cittadini, perché la stabilità sociale delle famiglie e del singolo proviene anche da una maggiore facilità di accesso al bene casa.”

Il mondo immobiliare “necessita di interventi che siano in grado di restituire fiducia a un comparto che soffre ormai da troppo tempo, come testimoniano tutti gli indicatori disponibili. L’Istat rileva che l’edilizia è l’unico settore che in Italia non sta registrando segnali di ripresa. Eurostat, dal canto suo, evidenzia che il nostro Paese è il solo in Europa in cui i prezzi delle abitazioni (e cioè il valore dei risparmi delle famiglie e delle imprese) continuano a scendere. Occorrono azioni forti finalizzate a rimuovere i vincoli normativi e fiscali che impediscono al settore immobiliare di svolgere quella funzione di motore di sviluppo dell’economia che da sempre lo ha caratterizzato.
In questo quadro, si indicano alcune possibili linee direttrici”.

LE 10 PROPOSTE
1. Riduzione della pressione fiscale sul comparto immobiliare
2. Sviluppo e rilancio dell’investimento immobiliare da destinare alla locazione da parte di gestori professionali, imprese e privati
3. Estensione della cedolare secca a tutti i contratti di locazione
4. Attribuzione al contratto di locazione dell’efficacia di titolo esecutivo per il ripristino della legalità
5. Liberalizzazione delle locazioni commerciali
6. Stabilizzazione degli incentivi per gli interventi di manutenzione, riqualificazione, efficientamento energetico e miglioramento sismico del patrimonio edilizio e semplificazione della normativa riguardante i titoli edilizi
7. Misure di stimolo e di sostegno alla rigenerazione urbana
8. Incentivi fiscali per le permute immobiliari
9. Sviluppo del turismo attraverso la proprietà immobiliare privata
10. Istituzione del Ministero dello sviluppo immobiliare, della casa e dell’edilizia

 

Approfondimenti