Negoziazione sociale: nel 2017 firmate 124 intese

Nel 2017 Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil di Brescia hanno sottoscritto unitariamente 124 accordi con le Amministrazioni comunali del territorio, tra cui 16 intese biennali e una triennale.

La riunione degli esecutivi unitari di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil dello scorso 2 febbraio ha presentato la chiusura della negoziazione sociale 2017 riflettendo su i 121 accordi del nostro territorio (+3 per la Valle Camonica) che vanno a confermare l’ampia attività di contrattazione che da tempo svolgiamo e che si consolida nei numeri di anno in anno.

I principali contenuti degli accordi riguardano il sostegno al reddito (contributi per spese sanitarie, utenze domestiche, sostegno affitto), la non autosufficienza, i servizi sociosanitari, i trasporti, le politiche abitative, il contenimento di tasse e tariffe, la socializzazione, interventi che riguardano pensionate e pensionati, ma anche la cittadinanza tutta, considerando la grande attenzione che il Sindacato dei Pensionati da sempre volge verso allo stato sociale ed ai bisogni.

Un bilancio positivo che ci permette di tracciare con rinnovato impegno un nuovo anno di lavori, così come riportiamo nelle linee guida che riaprono la stagione della negoziazione per il 2018.

Qui il documento con il bilancio negozioazione sociale 2017 e le linee di indirizzo per il 2018