via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729309
fisac CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Convegni ed eventi

Materiali, rassegna stampa, approfondimenti su alcune iniziative promosse dalla Fisac Cgil Brescia

Congresso Fisac Cgil di Brescia 2023
Al termine del Congresso, celebrato il 16 dicembre 2022, Sonia Scalvenzi è stata confermata alla guida della categoria delle lavoratrici e lavoratori delle banche, assicurazioni ed esattorie della Cgil bresciana. Di seguito alcuni materiali e documenti.
📎 Relazione introduttiva Sonia Scalvenzi .
📎 Documento politico e emendamento .
📎 Rassegna stampa .
📎 Elenco nuovi organismi direttivi .

Smart working. Le proposte della Fisac Cgil di Brescia
Nel documento allegato alcune proposte e analisi sullo smart-working elaborate dalla Fisac Cgil di Brescia anche grazie alla testimonianza e all'apporto delle colleghe e dei colleghi iscritti.
📎 PROPOSTE DELLA FISAC BRESCIA SULLO SMART-WORKING .

24 maggio 2019 - Assemblea Generale Fisac CGIL
Giovedi 24 maggio 2019 si è svolta presso il teatro Der Mast di Brescia l'assemblea Generale della Fisac CGIL di Brescia. "Il filo rosso della memoria, la resistenza ieri, oggi e domani" è il titolo scelto per l'Assemblea, ideale collegamento tra la memoria storica della resistenza, la strage di Piazza Loggia e l'attualità.
Durante la serata sono stati presentati i progetti per il 2019 della Segreteria: Proselitismo, Comunicazione, Formazione, Facilitatore, Progetto Video Coordinamento Donne. La serata ha inoltre compreso le relazioni del Segretario Generale, del Segretario Organizzativo e della presidentessa del Direttivo Generale. Ad arricchire l'incontro, i contributi degli ospiti (Silvia Spera della Segreteria della CDL e Alessandra Orlando della Fisac Regionale), un momento musicale offerto da Mario Ongaro ed uno spettacolo teatrale interpretato da Andrea Frati dal titolo "Memorie Partigiane, storie di una certa resistenza".

Qui alcuni materiali:
Locandina
Lo spettacolo
Relazione di Giancarlo Priori
Relazione di Antonio Mantovanelli
Relazione di Alessandra Fasciolo
Intervento di Luana Mignani (coord. donne)

10 ottobre 2018 - IX Congresso della Fisac Cgil Brescia
Mercoledì 10 ottobre 2018 si è svolto presso il teatro Der Mast di Brescia il 9° congresso territoriale della Fisac Cgil Brescia. Il titolo scelto per il congresso della categoria è “Ritorniamo umani”. Il dibattito si è snodato durante tutta la giornata, intervallato da contributi degli ospiti e alcuni momenti musicali. Qui i materiali:
La relazione del Seg. Generale Antonio Mantovanelli
La locandina
Il programma dei lavori
Il documento politico
Vademecum contro le discriminazioni di genere

20 aprile 2018 - Facciamo decollare nuove Rsa

Evento creativo teatrale di formazione sindacale per aumentare impegno e partecipazione nei luoghi di lavoro.
Qui la locandina

14 febbraio 2017 Convegno : “Non chiamatelo amore”

Incontro organizzato dal coordinamento donne FISAC Brescia per riflettere sul drammatico aumento di casi di violenza sulle donne. I relatori invitati porteranno il loro prezioso contributo per fare il punto sulla situazione analizzando il problema e fornendo informazioni su quali sono gli enti preposti a gestire la problematica e quali sostegni e aiuti sono a disposizione delle donne.
Comune di Brescia
Centro antiviolenza Casa delle Donne
NUE 112
Spedali Civili
Questura
materiali di approfondimento

07 novembre 2017 Progetto : RSA 4.0 “Luci ed Ombre”
Forum teatrale con la compagnia Fanfulon di Lecco
Progetto di formazione per RSA in forma di teatro interattivo per delegati sindacali. Un progetto di formazione fuori dai soliti schemi con un format inedito e innovativo.
Camera del lavoro di Brescia
Segretario generale nazionale FISAC-CGIL
Segreteria regionale FISAC-CGIL
Materiali e rassegna stampa

2016 Progetto : Cantiere inquadramenti

Seconda fase progettuale del gruppo di lavoro autore del convegno “Quale futuro per i bancari”.
Presentazione di uno studio sugli inquadramenti professionali come contributo al cantiere CCNL ABI.

05 giugno 2014 Convegno : “Quale futuro per i bancari”     Persone – Lavoro – Sindacato

Presentazione risultati derivanti da un questionario proposto ai dipendenti del settore del credito, assicurativo ed esattoriale. Il questionario analizza la situazione lavorativa attuale e le prospettive future e sonda le opinioni dei colleghi in merito a come viene visto il sindacato e come invece vorrebbero che fosse.
Segreteria Nazionale e Regionale FISAC-CGIL
Camera del lavoro di Brescia
Prefettura di Brescia
Comune di Brescia