Sciopero e corteo lavoratori della grande distribuzione a Brescia

A 4 anni dalla scadenza del contratto nazionale i lavoratori delle aziende aderenti a Federdistribuzione e alla cooperazione oggi hanno scioperato in tutta Italia.
A Brescia si è svolto un corteo partito dal centro commerciale le Rondinelle che poi ha raggiunto il centro commerciale Elnos di Roncadelle. Qui i lavoratori hanno tenuto un presidio volantinando i clienti sino alle ore 12.
Le organizzazioni sindacali denunciano il comportamento di Federdistribuzione e della cooperazione che contrariamente a Confcommercio da 4 anni si rifiutano di rinnovare i contratti.
L’assurdo e che ci sono lavoratori che svolgono le stesse attività le stesse mansioni (vedi Lidl, Eurospin, Rossetto, Mercatone, Gigante, ecc)che da 3 anni hanno rinnovato il contratto, mentre altre (Ikea, Bennet, Auchan, Esselunga, Coop ecc) non lo hanno fatto e non lo vogliono fare. Negando così ai lavoratori la possibilità di vedere migliorate le proprie condizioni di lavoro.

Filcams Cgil     Fisascat Cisl     UilTuCS Uil