via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Rsu Invatec Medtronic, la Filctem si conferma il primo sindacato

Si tratta delle prime elezioni dopo il pesantissimo piano di ristrutturazione aziendale operato a luglio di quest’anno (piu di 90 licenziamenti solo a luglio ma con una perdita complessiva di posti di lavoro negli ultimi quattro anni dall’inizio della ristrutturazione di circa 300 posti)


Si sono svolte il 5 e 6 dicembre le elezioni per il rinnovo delle RSU nell’azienda INVATEC MEDTRONIC di Roncadelle - Torbole. Si tratta delle prime elezioni dopo il pesantissimo piano di ristrutturazione aziendale operato a luglio di quest’anno (piu di 90 licenziamenti solo a luglio ma con una perdita complessiva di posti di lavoro negli ultimi quattro anni dall’inizio della ristrutturazione di circa 300 posti).


La Filctem CGIL di Brescia si conferma il primo sindacato con la maggioranza assoluta (5 delegati su 9). La Filctem ha preso 93 voti, la Uiltec UIL 42 voti e la Femca CISL 40 voti.
Al voto hanno partecipato 179 lavoratori sui 311 aventi diritto: evidenziamo che i dipendenti della produzione hanno votato per il 95%. A tutti i lavoratori che hanno esercitato questo diritto importante di rappresentanza e a tutti i candidati vanno i nostri ringraziamenti. Si tratta di un risultato importante che riconosce il difficile ruolo svolto in questi anni dalle nostre delegate e dall’organizzazione sindacale.


Le lavoratrici ed i lavoratori, che più di tutti hanno pagato il prezzo di scelte di delocalizzazione della Multinazionale, hanno voluto con questo voto riconoscere l’importanza del sindacato e hanno manifestato una importante voglia di partecipazione. Alla nuova RSU aspetta un compito importante e difficile e, certamente, il risultato delle elezioni e l’importante partecipazione è un importante sostegno nel percorso che attende tutti i lavoratori dell’azienda.

Brescia 6 dicembre 2018
Per la FILCTEM CGIL di Brescia
Ugo Cherubini

Approfondimenti