via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Lavoro nel commercio durante le festività? Ecco cosa sapere

Nel documento delle segreterie Filcams-Fisascat-Uiltucs Brescia le informazioni che è bene sapere in vista delle festività dell’8, 25 e 26 dicembre ‘17 1 e 6 gennaio ‘18

Migliaia di lavoratrici e lavoratori del commercio, per effetto della liberalizzazione totale degli orari introdotta dal decreto “Salva Italia” del governo Monti, nel corso del 2012, rischiano di trascorrere le festività dietro una cassa, un bancone di gastronomia o ad assistere la clientela nei camerini prova.

A pochi giorni dalle festività natalizie (8, 25 e 26 dicembre 2017, 1 e 6 gennaio 2018) si ripropone il problema delle aperture in queste date di esercizi commerciali grandi, piccoli e medi, a Brescia come nel resto di Italia.

Nel ribadire la nostra contrarietà alle aperture festive, ricordiamo a tutti che il lavoro festivo nel commercio non può essere imposto dal datore di lavoro e questo è confermato anche da diverse recenti sentenze, che hanno peraltro definito illegittima l’eventuale sanzione disciplinare a punizione del rifiuto al lavoro festivo!

Qui il documento completo

Le Segreterie Filcams-Fisascat-Uiltucs Brescia