Pensioni, sabato nuovo incontro. La Cgil invita alla mobilitazione

«Qualora il confronto non determini avanzamenti, il giudizio  non potrà che essere negativo»

Per le pensioni sabato 18 sarà il giorno della verità. A Palazzo Chigi il governo presenterà il testo delle proposte sulle pensioni a Cgil, Cisl, Uil. Il Comitato Direttivo della Cgil, che si è riunito dopo l'incontro con Gentiloni e i suoi ministri lunedì ha dato mandato alla segreteria nazionale sulle decisioni da prendere. Intanto prosegue e si allarga la mobilitazione. Nel testo approvato dal Direttivo si legge tra l'altro: "Dare continuità alle iniziative già definite per tenere viva la piattaforma, con l'obiettivo di sostenere le proposte sindacali e determinare cambiamenti nella prossima legge di bilancio; tenere aperta, nella relazione con le lavoratrici ed i lavoratori , la volontà di un cambiamento strutturale del sistema pensionistico, che per la Cgil rimane obiettivo anche per il confronto con i prossimi Governi; lavorare per quanto possibile per mantenere in modo unitario il confronto, le valutazioni dello stesso e le iniziative a sostegno delle nostre posizioni. Qualora il confronto non determini avanzamenti, il giudizio della Cgil non potrà che essere negativo su queste tematiche e pertanto il comitato direttivo dà mandato alla segreteria a decidere, sulla base della discussione svolta , tutte le iniziative di mobilitazione nazionali utili a rendere chiara ed evidente la necessità di conquistare risposte coerenti con la piattaforma sulla previdenza e gli impegni già assunti dal Governo con la fase due del protocollo sottoscritto lo scorso anno. Le iniziative che saranno quindi definite dovranno inoltre essere l'occasione per confermare il giudizio più ampio sulle misure previste nella legge di bilancio, una legge che abbiamo giudicato inadeguata rispetto ai bisogni del Paese anche sul tema delle proposte complessive sul lavoro e sugli ammortizzatori, sugli investimenti, sulle politiche economiche, sulla sanità.