via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Contratto gomma plastica, il 27 ottobre assemblea nazionale dei delegati a Milano

I sindacati: “Non accetteremo nessuna decisione non negoziata”. Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil si sono sempre dichiarate disponibili al confronto per costruire soluzioni concordate volte al vero rispetto del contratto in essere e auspicano la ripresa di un confronto.


Il 4 ottobre a Roma si è svolta  l'assemblea della delegazione trattante del settore gomma plastica in merito agli scostamenti inflattivi previsti dell'art. 70 del vigente CCNL. I rappresentanti sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil hanno ribadito la necessità di una negoziazione rispetto all'allocazione delle risorse derivanti dalle verifiche, non essendo previsto all'interno del contratto alcun automatismo e ritenendo, dunque, erronea l'interpretazione della Federazione Gomma Plastica. Emilio Miceli (Filctem Cgil: "La posizione così determinata da parte delle nostre controparti è, a questo punto, un elemento certo, loro hanno deciso di giocarsi la partita attorno a questa verifica per riaprire il contratto collettivo. Noi non lo possiamo accettare.Nella lettura del testo, io credo che abbiamo ragione nel sostenere, in diritto e politicamente, che quei 19,00 € debbano essere oggetto di contrattazione, perché il passaggio attraverso la contrattazione è un passaggio consolidato della giurisprudenza sindacale e di questo contratto"

 
"Il salario non è figlio di automatismi – spiegano i sindacati –, non abbiamo mai convenuto con la Federazione la sottrazione dei 19 euro dalle disponibilità dei lavoratori e non possiamo accettare questo atteggiamento netto di chiusura che mina le storiche relazioni industriali del settore e intende sferrare un attacco al contratto nazionale proprio in un momento di trattativa tra confederazioni e Confindustria sulla ricerca di un nuovo modello contrattuale".

Per queste ragioni il 27 ottobre si svolgerà a Milano una grande assemblea nazionale di tutti i delegati per individuare le iniziative da mettere in campo.
Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil si sono sempre dichiarate disponibili al confronto per costruire soluzioni concordate volte al vero rispetto del contratto in essere e auspicano la ripresa di un confronto.

Approfondimenti