via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Settimana europea della sicurezza dal 23 al 27 ottobre, le iniziative a Brescia

Convegni, seminari, teatro. Tra i soggetti promotori anche la Camera del Lavoro di Brescia


«Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età»: è il tema della Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, in programma anche a Brescia dal 23 al 27 ottobre. Molti i soggetti promotori delle diverse iniziative, tra i quali anche la Cgil di Brescia. In allegato locandina e programma della settimana tra momenti di approfondimento, performance teatrali e molto altro ancora.


#BresciaLavoraSicura
Settimana di iniziative per la salute e la sicurezza sul lavoro

Dal 23 al 27 ottobre Brescia e provincia saranno teatro di una serie di iniziative programmate nell’ambito della Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, un appuntamento importantissimo per il nostro territorio. Convegni e spettacoli (uno in Piazza Loggia, un altro ad Erbusco ed un terzo dentro un’azienda ad Orzinuovi) sono raccolti sotto il tema “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” e da un hashtag di immediata comprensione: #BresciaLavoraSicura.

I PROMOTORI
L’iniziativa è promossa da Cgil Cisl Uil Brescia, dalle associazioni imprenditoriali (Aib, Apindustria) e delle costruzioni (Ance), da quelle dell’artigianato (Confartigianato, Assopadana, Associazione Artigiani, Cna), dagli enti bilaterali (Opta, Opnm-Ebm, Eseb, Ebbcs-Ebbt, Cimmi) e Anmil; patrocinano il Comune di Brescia, l’Università degli Studi di Brescia, Inail, Ats di Brescia e Comune di Erbusco.

CONVEGNI
La prima iniziativa convegnistica (Il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità) sarà il 23 ottobre, curata dall’Inail; il 24 ottobre Aib e Ance proporranno un approfondimento su un tema di grande attualità (Sicurezza statica e sismica in ambienti produttivi); il convegno di chiusura (Lavoro più sicuro e salutare ad ogni età) il 27 ottobre vedrà interventi di docenti dell’Università degli Studi di Brescia, esponenti dell'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, ed a seguire una tavola rotonda a cui parteciperanno esponenti delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali ed istituzionali patrocinanti.

SPETTACOLI
La settimana ha in programma anche due spettacoli per tre serate di sensibilizzazione: la prima sarà il pomeriggio del 24 ottobre in Piazza Loggia con una performance coinvolgente del Teatro Forum intitolata: “La sicurezza non ha età”, mentre il 26 ottobre nella Ab Impianti di Orzinuovi e venerdì 27 nel Teatro comunale di Erbusco verrà proposto “Giorni Rubati”, racconto autobiografico del protagonista, Giammarco Mereu, di un incidente sul lavoro e di come possa drammaticamente cambiare la vita di qualsiasi persona.

OBIETTIVI
La settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è uno degli appuntamenti più importanti della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” e si pone come obiettivo quello di sensibilizzare in merito all'importanza di una vita lavorativa sostenibile.


Brescia, 18 ottobre 2017

 

Approfondimenti