via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Vendita Caffaro: Organizzazioni sindacali e Rsu incontrano sindaco e commissario Moreni

Il sito industriale Caffaro e gli impianti dismessi sono in vendita. La nota di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e la RSU.


Il sito industriale Caffaro e gli impianti dismessi sono in vendita. Entro le 12 del 6 novembre è possibile presentare manifestazioni di interesse per l’acquisto dei beni immobili e mobili delle società Caffaro Srl e Caffaro Chimica, in amministrazione straordinaria. Come ricorda il liquidatore Marco Cappelletto, chiunque in futuro vorrà intervenire sul sito Caffaro oggi inquinato da Pcb, diossine e metalli pesanti potrà avanzare una sua proposta di acquisto. Dovrà però anche mettere in previsione di accollarsi i necessari interventi di messa in sicurezza d’emergenza e bonifica, pena il trasferimento della proprietà - come stabilito dalla Finanziaria 266 del 2005 - alla pubblica amministrazione.

Su questa prospettiva ieri Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e la RSU si sono confrontati con il sindaco Emilio Del Bono e il commissario ministeriale dott. Roberto Moreni. È stato chiarito - come si legge in una nota dei sindacati - che la riqualificazione in vista di via Milano non interferirà in alcun modo con le scelte aziendali. «Ogni intervento di esproprio di parte dell’area Caffaro non pregiudicherà in alcun modo diretto o indiretto la continuità dell’attività - si legge - e non prevederà alcun costo a carico della stessa. Il vero tema è lo studio da parte del Ministero teso a trovare soluzioni per la messa in sicurezza della falda in caso di cessazione dell’attività produttiva scelta dall’azienda».

Approfondimenti