via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

28 settembre, Giornata mondiale per l'accesso all'aborto sicuro e legale

Proclamata dalle Nazioni Unite, in Regione Lombardia il diritto all’interruzione volontaria della gravidanza è fortemente ostacolato e la situazione dei consultori familiari tutt’altro che eccellente. Il documento di Camera del Lavoro di Brescia, Fp Cgil Brescia, Se Non Ora quando?, Medicina Democratica e Libertàgiustizia


All’interno del programma delle Nazioni Unite - Nessuno sia lasciato indietro - la data del 28 settembre è stata indicata come la “Giornata mondiale per l’accesso all’aborto sicuro e legale”. Una iniziativa che ha lo scopo di garantire il diritto delle donne  a decidere, senza imposizioni, del proprio corpo, della propria sessualità ed a scegliere se essere madri e quando.

In Regione Lombardia il diritto all’interruzione volontaria della gravidanza è fortemente ostacolato e la situazione dei consultori familiari tutt’altro che eccellente.
 
Dal 2010 i dati confermano una forte diminuzione del numero dei consultori pubblici e gravi  carenze di personale in quelli esistenti, a fronte di un incremento del numero dei consultori privati accreditati (oggi un terzo del totale contro il 25% del 2010), la quasi totalità dei quali pratica una intollerabile obiezione di struttura.

In Lombardia inoltre il rapporto abitanti/consultori è ben lontano dall’obbligo di legge e dalla media nazionale, stimabile in una struttura ogni 27.000 abitanti ed è fortemente condizionato dal minor numero di strutture pubbliche.

Se a ciò si aggiunge che il ricorso all’aborto farmacologico con la RU 486 è minimo in quanto, diversamente dal resto d’Italia, si richiede il ricovero ospedaliero per tre giorni, è evidente come per le donne interrompere volontariamente una gravidanza divenga un vero percorso ad ostacoli, del tutto intollerabile.

Chiediamo fermamente alla Regione un’inversione di rotta, il potenziamento dei consultori pubblici nel numero e nel personale e la piena garanzia dei diritti e della libertà femminile.

LE DONNE DEVONO ESSERE LIBERE DI SCEGLIERE!

Camera del Lavoro di Brescia
Fp Cgil Brescia
Se Non Ora quando?
Medicina Democratica
Libertàgiustizia

Approfondimenti