Verziano, Fp Cgil: «gravi carenze di organico»

Situazione critica, a tratti drammatica nel carcere di Verziano a causa della gravissima carenza di organico di Polizia Penitenziaria, del comparto ministeri e contabili. La denuncia arriva dal coordinatore regionale Fp Cgil Lombardia Polizia Penitenziaria, Calogero Lo Presti, che lamenta «disinteresse ed insensibilità da parte del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria che, nonostante, le varie sollecitazioni sindacali si è dimostrato miope e sordo alle problematiche rappresentate. A fronte di un organico previsto complessivamente, tra personale maschile e femminile, di quasi 90 unità - si legge in un comunicato stampa - sono impiegati appena 28 uomini e 11 donne addetti al servizio a turnazioni costretto a effettuare lavoro straordinario non pagato del tutto, turni massacranti e molteplici carichi di lavoro e di responsabilità». Il sindacato annuncia una prossima mobilitazione. «Il provveditorato regionale ha promesso l'implementazione di personale subito dopo il periodo estivo, ma dubitiamo fortemente dei risultati», per questo il 19 settembre, a Roma, si terrà la manifestazione nazionale di protesta della Polizia Penitenziaria alla quale è annunciata la partecipazione di una delegazione di lavoratori appartenenti alla Fp Cgil.