Martedì 12 si fermano i lavoratori di Sia Autotrasporti

Lo sciopero il primo giorno di scuola, I sindacati: atto estremo, dovuto alla disdetta unilaterale da parte dell'azienda di tutti gli accordi aziendali

Martedì 12 settembre sciopero nel trasporto pubblico dei lavoratori di Sia Autoservizi del Gruppo Arriva. «Le motivazioni - si legge in una nota sindacale - che hanno spinto le Organizzazioni Sindacali a questo atto estremo il primo giorno di scuola è la disdetta unilaterale da parte dell’azienda di tutti gli accordi aziendali, con grave attacco alla retribuzione dei lavoratori, essendo la retribuzione di secondo livello una buona parte del salario di questi lavoratori, ed un grave attacco anche all’organizzazione del lavoro che non potrà non avere effetti più che negativi anche sul servizio che verrà fornito all’utenza».
Questa disdetta arriva in un momento molto delicato in cui il territorio bresciano verrà interessato dalla gara provinciale per l’attribuzione del servizio di trasporto pubblico, e l’azienda Sia, che fa parte di un florido gruppo Arriva di proprietà tedesca, intende con questo atto affrontare tale gare con la logica del massimo ribasso, attaccando il costo del lavoro in maniera irresponsabile e con la logica del mero risparmio, senza pensare assolutamente che questo causerà tensioni, conflittualità in Azienda e di contraccolpo effetti assolutamente negativi sul servizio e la qualità di esso che verrà fornito alla cittadinanza.
qui il comunicato integrale