Ticket costosi? Dodici milioni di italiani non accedono alle cure

Dettori (Fp Cgil): rilanciare l'universalismo del sistema sanitario. Questione di equità ma anche volano per l'economia e l'occupazione. A Roma la due giorni di riflessione del sindacato

«In Italia circa 12 milioni di cittadini non accedono al servizio sanitario nazionale perché non sono in grado di sopportare nemmeno il costo del ticket. Questo priva gran parte della popolazione del diritto sacrosanto alla salute, peraltro garantito dalla Costituzione, e nello stesso tempo peggiora la cronicità di alcune patologie. Il governo deve cambiare passo».

Così la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori in un'intervista a Rassegna in occasione della due giorni  organizzata dal sindacato per rilanciare il ruolo della sanità pubblica (4-5 luglio a Roma, qui il programma). «Il nostro obiettivo – spiega – è rilanciare il tema dell'universalismo del sistema sanitario, anche perché per ogni euro investito nella sanità pubblica si ottiene un introito di 1,7. Lo abbiamo detto anche nel nostro Piano del lavoro: i servizi sanitari e sociali sono un grande volano per l’occupazione». L'intervista su rassegna.it