via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Il Governo degli imbroglioni: tornano i voucher. Oggi la manifestazione nazionale. In diretta su rassegna.it e radio articolo 1

Approvata al Senato la norma che reintroduce i buoni lavoro, questa mattina la manifestazione nazionale a Roma, in un migliaio da Brescia con pullman e treno. Due i cortei che confluiranno in piazza san Giovanni. La diretta su rassegna.it e radioarticolo1. Un sondaggio: fa bene la Cgil a protestare. Lo pensano tutti, meno gli elettori del Pd


I voucher tornano a essere parte integrante dell'ordinamento italiano, e, seppure con una nuova denominazione, saranno nuovamente utilizzabili da privati e aziende.  Il Senato ha infatti approvato con 144 voti  favorevoli, 104 contrari, 1 astenuto la "manovrina" di bilancio che reintroduce i buoni lavoro.

«Hanno sbagliato, ancora una volta si violano le regole della democrazia, non si rispetta il diritto di voto dei cittadini, anzi si determina un vulnus e una conferma di un governo e forze politiche non hanno il coraggio di discutere apertamente nel Paese dei temi del lavoro». Così  la leader della Cgil, Susanna Camusso ha commentato il voto ribadendo che la lotta prosegue. «Continueremo - sottolinea Camusso - sul versante del rispetto dell'articolo 75 della Costituzione, perché c'è un'indebita abrogazione dei referendum invece che delle norme, e sul fronte della Carta dei diritti e del contrasto alla precarietà».

Oggi, sabato 17 giugno, la manifestazione nazionale in piazza San Giovanni.

Due i cortei previsti, che dalle ore 9.00 sfileranno per le vie della capitale. Il primo partirà da Piazza della Repubblica; proseguirà per Via delle Terme di Diocleziano, Via Giovanni Amendola, Via Cavour, Piazza dell’Esquilino, Via Liberiana, Piazza di Santa Maria Maggiore, Via Merulana, Viale Manzoni, Via Emanuele Filiberto; e arriverà a Piazza di Porta San Giovanni.

Il secondo corteo partirà da Piazzale Ostiense; proseguirà per Viale della Piramide Cestia, Viale Aventino, Piazza di Porta Capena, Via di San Gregorio, Via Celio Vibenna, Via Labicana, Viale Manzoni, Via Emanuele Filiberto; e arriverà a Piazza di Porta San Giovanni.

Intanto, alla domanda: “Secondo lei, il governo ha fatto bene a proporre nuove forme di pagamento del lavoro occasionale in sostituzione dei voucher o ha ragione la Cgil che accusa il governo di un comportamento scorretto?”, il 67% della popolazione ritiene che “ha ragione la Cgil a protestare” e solo per il 33% “il governo ha fatto bene”. È quanto emerge da un sondaggio effettuato da Tecnè, a tre giorni dalla manifestazione nazionale indetta dalla Cgil, che si terrà sabato 17 giugno, a Roma, in piazza San Giovanni.

La percentuale di chi ritiene che “ha ragione la Cgil a protestare” sale addirittura al 77% tra le giovani donne e al 76% tra i voucheristi. Invece, guardando alla collocazione politica, la risposta “ha ragione la Cgil a protestare” prevale rispetto a quella “il governo ha fatto bene” tra gli adepti di tutti gli schieramenti politici, con la sola eccezione degli elettori del Pd.

Approfondimenti