via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

«Controlla la tua pensione», arriva la campagna di Spi Cgil, Fnp e Uilp Brescia

L’ obiettivo è far riconoscere ai pensionati tutti i loro diritti assistenziali e previdenziali, fornendo aiuto per vederli realizzati nei casi in cui sia necessario. Un opuscolo informativo e sedi aperte gli strumenti


Controlla la tua pensione”: è questo il messaggio che lo Spi lancia, insieme a Fnp e Uilp a Brescia, attraverso una campagna informativa che sta coinvolgendo il territorio e la stampa locale.
Anche nelle sedi del nostro comprensorio è stato infatti strutturato e organizzato il servizio di controllo della pensione finalizzato all’individuazione dei diritti inespressi che, in molte parti d’Italia, ha consentito, nei mesi recenti, a tanti pensionati di recuperare somme significative.
L’ obiettivo è, in sintesi, far riconoscere ai pensionati tutti i loro diritti assistenziali e previdenziali, fornendo aiuto per vederli realizzati nei casi in cui sia necessario.
È importante sapere, infatti, che il nostro sistema pensionistico prevede che le prestazioni previdenziali/ assistenziali aggiuntive siano subordinate alla “situazione economica” del pensionato e, in alcuni casi, del suo nucleo familiare. Tali prestazioni sono erogate sulle pensioni più basse (generalmente entro il limite di 1.000 € lordi mensili) esclusivamente su richiesta dell’interessato e la loro conservazione è soggetta all’avvio annuale all’Inps della dichiarazione RED e di altre, laddove necessario.
È quindi importante verificare la pensione per valutare se vengono “riconosciuti” tutti i diritti spettanti. Va ricordato che le prestazioni aggiuntive sono concesse solo su richiesta, tra queste vi sono: l’integrazione al minimo, l’assegno sociale, la maggiorazione sociale, la quattordicesima o l’assegno al nucleo familiare. Per fare controllare la propria pensione è possibile rivolgersi alle nostre sedi, il servizio è riservato agli iscritti e a chi si iscrive. qui i dettagli

Approfondimenti