via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Ape sociale e Precoci: ecco le novità

Per chi matura i requisiti nel 2017, le domande andranno presentate entro il 15 luglio rivolgendosi al Patronato INCA


Sono stati firmati i Decreti in materia di Anticipo Pensionistico Sociale e Precoci. Si tratta di misure che facilitano l’accesso alla pensione a soggetti in possesso di particolari requisiti.

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e della circolare Inps, alcune prime informazioni.

È innanzitutto importante sapere che le domande per il riconoscimento dell’accesso all’Ape sociale e ai Precoci, con i requisiti maturati entro il 2017, andranno presentate entro il 15 luglio.

Chi raggiunge i requisiti nel 2018 dovrà fare domanda di riconoscimento entro il 31 marzo 2018.

Il limite di spesa è stato fissato per il 2017 in 660 milioni di euro. Ciò significa che terminate le risorse disponibili per l’anno in corso, terminano anche le possibilità di uscita.

Il criterio per l’accettazione della domanda di pensione, sarà determinato da una graduatoria messa a punto dopo il 15 luglio (termine ultimo per fare domanda) poi, entro il 15 ottobre 2017, l’INPS dovrà dare risposta alla richiesta fatta.

Al momento della domanda di verifica dei requisiti di accesso all’Ape sociale o ai Precoci occorre essere in una delle seguenti condizioni:

1. In stato di disoccupazione e senza ammortizzatori sociali da almeno tre mesi

2. Soggetti che assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado (genitore, figlio) con handicap grave (art. 3, comma 3, l. 5 febbraio 92 n° 104)

3. Invalidi civili con un grado di invalidità pari o superiore al 74%

4. Dipendenti che svolgono da almeno sei anni, negli ultimi 7, un lavoro particolarmente difficoltoso o rischioso tra un elenco di professioni precisamente stabilito.

Ape Sociale

È una misura sperimentale in vigore dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2018 tesa ad agevolare la transizione verso il pensionamento per soggetti svantaggiati o in condizione di disagio. La misura, soggetta a limiti di spesa, spetta a chi ha almeno 63 anni e dispone di particolari requisiti.

Precoci

Lo sono i lavoratori che possono far valere 12 mesi (52 settimane) di lavoro effettivo prima dei 19 anni di età e che si trovano in una delle quattro condizioni sopra elencate, oppure che svolgono attività previste dalla norma sui lavori usuranti. Per accedere alla pensione anticipata è richiesta, oltre ai suddetti requisiti, un’anzianità contributiva pari a 41 anni.

 

Per avere tutte le informazioni necessarie e inoltrare la domanda è necessario rivolgersi al PATRONATO INCA CGIL, via Fratelli Folonari 20, tel: 030/3729240.

Sedi e permanenze in tutta la provincia.

Approfondimenti