via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Iscritti alla gestione separata? Novità in materia di welfare

Novità nelle tutele per il lavoro autonomo non imprenditoriale


È stato definitivamente approvato il disegno di legge con le misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.

Ecco alcune novità in materia di welfare

MATERNITÀ PER LAVORATRICI ISCRITTE ALLA GESTIONE SEPARATA

Viene allineata a quella del lavoro subordinato, vengono quindi riconosciuti 5 mesi complessivi di astensione, 2 mesi prima e 3 mesi dopo il parto.

L’astensione dal lavoro non è obbligatoria come già previsto per le lavoratrici iscritte agli albo professionali.

CONGEDO PARENTALE

Dal 1° gennaio 2017, lavoratrici/ lavoratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata, non pensionati hanno diritto al congedo parentale indennizzato per un periodo massimo complessivo di sei mesi entro i primi tre anni di vita del figlio o dell’ingresso in famiglia del minore adottato o in affidamento preadottivo.

Per il diritto al congedo sono richieste almeno tre mensilità di contribuzione accreditate nei 12 mesi precedenti l’inizio del periodo indennizzabile.

L’indennità è calcolata, per ciascuna giornata, in misura pari al 30% del reddito di lavoro su cui la contribuzione è stata versata.

Gravidanza, malattia e infortunio, per i collaboratori che prestano la loro attività in via continuativa per il committente, non comportano l’estinzione del rapporto di lavoro. Su richiesta del lavoratore il lavoro rimane sospeso per un periodo non superiore a 150 giorni per anno solare.

DIS COLL

Dal 1 luglio 2017 l’indennità di disoccupazione per collaboratori (D. lgs. 22/2015), già prorogata dal 1 gennaio al 30 giugno 2017 sarà permanente.

Esteso il diritto all’indennità per assegnisti e dottorandi di ricerca nelle università a fronte di un incremento dell’aliquota contributiva dello 0,51%.

LAVORO AGILE

Per dipendenti a tempo determinato e indeterminato. Non è una nuova tipologia contrattuale, ma una nuova modalità di eseguire il lavoro, senza vincoli di orario e luogo.

Per saperne di più, conoscere quali sono i tuoi diritti e come vederli realizzati, contatta il patronato INCA e le nostre sedi.

Approfondimenti