via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Cgil, la nostra sfida continua. Oggi in piazza a Roma per la Carta dei diritti

L'appuntamento è il 6 maggio a Roma in piazza Don Bosco con una grande manifestazione nazionale. Conclude Camusso. Dopo la vittoria sui referendum non si ferma la lotta per la ricostruzione di un diritto del lavoro fondato su tutele e dignità. Su rassegna.it e radio articolo1 la diretta dalle ore 14


La Cgil, come promesso, non smobilita. Dopo la decisione della Suprema Corte di sospendere i referendum promossi per abolire le norme su voucher e appalti, la confederazione rilancia la sua sfida per i diritti. Una sfida che, come più volte ribadito in corso d’Italia, “non si concluderà finché la Carta universale non sarà legge e non avremo riscritto il diritto del lavoro nel nostro Paese”. Per questo il sindacato ha organizzato per il 6 maggio una nuova manifestazione nazionale. L’appuntamento è a Roma, in piazza San Giovanni Bosco, a partire dalle ore 14. Sul palco si alterneranno gli interventi di lavoratrici e lavoratori presentati da Natascha Lusenti e Dario Vergassola, la musica dei Med Free Orkestra, dei Modena City Ramblers e del dj Mondocane. L’iniziativa sarà conclusa dal segretario generale Susanna Camusso.

“Una manifestazione un po’ diversa da quelle organizzate nel corso della sua storia dalla confederazione – spiega Tania Scacchetti, della segreteria nazionale Cgil –, perché presenta un doppio profilo: da un lato, l’aspetto celebrativo, un atto doveroso per la nostra organizzazione dopo che lo scorso 24 aprile la Suprema Corte ha deciso di sospendere i referendum da noi proposti per cancellare i voucher e reintrodurre la responsabilità solidale negli appalti. Una festa, il giusto riconoscimento all’enorme lavoro svolto nei mesi scorsi dalla nostra gente, in tutto il Paese, per fare in modo che la campagna per i due andasse a buon fine e, soprattutto, per consentire che le buone, buonissime ragioni del lavoro prevalessero”.

Rassegna E dall’altro lato?

Scacchetti Con l’iniziativa di Roma rilanciamo il nostro vero, grande obiettivo strategico che è la Carta dei diritti universali del lavoro: un nuovo Statuto che aggiorni quello del 1970, soprattutto nel rifiuto della logica del lavoro come sfruttamento, e che affermi a chiare lettere che i diritti devono essere in capo alla persona e non alla tipologia contrattuale. Un obiettivo ambizioso, il cui raggiungimento non è sicuramente dietro l’angolo e che necessita di tutto il nostro impegno. Perché sul versante del diritto del lavoro, negli ultimi anni riscritto e completamente destrutturato, abbiamo ancora tanto terreno da recuperare. Da questo punto di vista, la nostra manifestazione dovrà essere in grado di parlare anche al Paese e alle nostre controparti: non vorremmo infatti che qualcuno possa pensare che, passati i referendum, la Cgil ora sia sazia. Non è così. La battaglia sarà ancora difficile e lunga, perché è in primo luogo una battaglia culturale.

Rassegna In che senso una battaglia culturale?

Scacchetti Noi con la Carta abbiamo fatto un’operazione ardita, perché non abbiamo proposto un piccolo intervento normativo, abbiamo di fatto proposto la riscrittura dello Statuto dei lavoratori, ci siamo fatti promotori di una proposta di legge di rango costituzionale e l’abbiamo supportata con un milione e mezzo di firme. Ci siamo insomma affidati a uno strumento, non del tutto consueto nella storia parlamentare del nostro Paese, attraverso il quale abbiamo proposto un vero e proprio cambio di paradigma nelle regole del diritto del lavoro. Non è un caso che il claim della manifestazione del 6 maggio, ripreso da quello della precedente campagna referendaria, sia “Tutta un’altra Italia”. continua su rassegna.it

Approfondimenti