via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Approvato il decreto che abolisce i voucher

Via libera al decreto. Approvata anche la norma che ripristina la responsabilità solidale in materia di appalti. Camusso: «Non diciamo abbiamo vinto prima di vedere i testi. Però una vittoria c'è: le persone non sono più rassegnate grazie alla Cgil»


Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che abolisce i voucher. Lo annuncia il governo al termine della riunione. Il testo ricalca quello approvato ieri dalla commissione Lavoro della Camera. Il Cdm ha dato via libera anche alla norma che ripristina la responsabilità solidale in materia di appalti tra committente, appaltatore e subappaltatore. Le misure rispondono ai due quesiti referendari proposti dalla Cgil, nella consultazione già fissata per il 28 maggio.

«Non diciamo abbiamo vinto prima di vedere i testi. Però una vittoria c'è, le persone non sono più rassegnate grazie alla Cgil».

Questo il primo commento del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, parlando a Brindisi in un'iniziativa del sindacato. «La nostra campagna va avanti - aggiunge -, il nostro obiettivo è la Carta dei Diritti universali del lavoro. Chi mette in contrapposizione voucher e lavoro nero fa demagogia: il lavoro nero è illegale e va contrastato in quanto tale, non accompagnato». Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha parlato in conferenza stampa: «Il Cdm ha approvato un decreto che abroga le norme sui voucher e sugli appalti, oggetti del referendum. Lo abbiamo fatto nella consapevolezza che l'Italia non aveva bisogno nei prossimi mesi di una campagna elettorale su temi come questi». La decisione, ha aggiunto, «è coerente con l'orientamento maturato in Parlamento. Liberiamo il tavolo da una discussione ideologica, c'è la conferma della nostra intenzione di riformare il mercato del lavoro».

Approfondimenti