Castelcovati e Corte Franca, «due Comuni che discriminano»

Le due Amministrazioni hanno mandato una lettera ai centri dia ssitenza fiscale nella quale chiedono di attuare un trattamento differenziato nei confronti dei cittadini extracomunitari. La nota di Cgil Brescia e Valcamonica

Nei giorni scorsi il Comune di Castelcovati e di Corte Franca hanno inviato una lettera ai centri di assistenza fiscale della Cgil e di altre organizzazioni sindacali o associative nella quale chiedono di  non accettare, in fase di elaborazione dei modelli ISE/ISEE, i moduli di autocertificazione dei cittadini extracomunitari in assenza di una contestuale certificazione con valore legale dell'ambasciata di riferimento nella quale si attesta che non siano in possesso di un patrimonio mobiliare ed immobiliare all'estero.
La normativa in materia non prevede però alcuna distinzione di trattamento tra cittadini italiani e stranieri sotto tale profilo, consentendo a tutti indistintamente la possibilità di effettuare l’autocertificazione mediante la dichiarazione sostitutiva unica della propria condizione reddituale e patrimoniale anche con riferimento a redditi e patrimoni esteri.  Per tale motivo, oltre a informare il Ministero del Lavoro di tale comportamento messo in atto dai due Comuni, abbiamo già incaricato i nostri legali di procedere per fare in modo che tale discriminazione venga meno.

Cgil Brescia -  Damiano Galletti
Cgil  Valle Camonica - Gabriele Calzaferri