via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Superticket: Maroni ci ripensi!

Chiediamo che la misura venga ripristinata


"Un po' di prudenza in più avrebbe evitato il corto circuito sul taglio dei superticket in cui è incappato Maroni". Ad affermarlo sono, in un comunicato Cgil, Spi e Funzione Pubblica della Lombardia. Dopo la decisione del Governo di impugnare la norma con cui Regione Lombardia aveva deciso di limitare a 15 euro il valore massimo dei superticket, la Giunta Regionale della Lombardia ha infatti deciso di sospendere la misura dal 1° marzo.
"L'autonomia regionale però - continua il comunicato -  c'entra poco. In discussione non è la misura in sé ma il modo in cui è stata adottata. Regione Lombardia può cioè ridurre i superticket ma deve farlo nel rispetto delle norme vigenti, indicando come compensa il mancato gettito. Tanto è vero che precedenti interventi analoghi da parte della Regione non erano incorsi in alcun contenzioso".
"Chiediamo - si legge in conclusione -  che la misura venga ripristinata, anche perché le coperture economiche per il 2017 sono chiaramente indicate nella delibera. Bisogna evitare che i benefici per i cittadini durino solo lo spazio di due mesi a causa di un difetto dell'iter legislativo regionale seguito.
Ci sarà poi il tempo di valutare anche la copertura finanziaria per le misure dopo il 2017, per non affidarla solo a generici risparmi sulla spesa sanitaria".

 

Approfondimenti