via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Pasta Lensi, sottoscritto «un accordo molto significativo»

Nuove assunzioni, investimenti, premi per obiettivi. L'accordo già approvato dall'assemblea dei lavoratori, sindacati soddisfatti: «Precedente importante nella contrattazione dei pastifici».

 


Dopo mesi di trattativa, nella giornata di lunedì 9 gennaio è stato sottoscritto in AIB, unitariamente tra le parti datoriali e dei lavoratori, l’accordo relativo alla contrattazione integrativa sul lavoro a ciclo continuo  presso l’Azienda Pasta Lensi Srl di Verolanuova, di proprietà del Gruppo TreeHouse Foods. L'assemblea dei lavoratori del 30 gennaio ha approvato a l’intesa raggiunta.

«Il contenuto dell’accordo - si legge in una nota di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil - costituisce un fatto positivo per la difesa dei diritti dei dipendenti e rappresenta un rafforzamento per la spinta alla crescita del gruppo in Italia e sul mercato internazionale in cui il fattore lavoro è un elemento prioritario. L'accordo assume una grande importanza per la dimensione del Pastificio che sta ottenendo importanti successi commerciali nel mondo e che vedrà l’azienda raddoppiare i volumi prodotti rispetto all’anno precedente per far fronte a tale aumento produttivo».

Con le firme delle parti, si introducono importanti novità relative alla turnistica del lavoro che sarà articolato per la maggior parte dei reparti sul ciclo continuo e porterà all’assunzione di 20 nuove figure lavorative e ad ingenti investimenti sul sito produttivo di Verolanuova. «Oltre al premio per obbiettivi a salire negli anni, che per il 2017 avrà un montante pari a € 1.400 - continua la nota - si è concordato una maggiorazione sulle ore domenicali lavorate in turno oltre ad un corposo gettone presenza per la giornata domenicale. Tra le altre maggiorazioni concordate vi sono un ulteriore riconoscimento economico per le notti prestate nonché per le eventuali festività lavorate. Sono state inoltre tramite contrattazione, ottenute 120 h di ROL aggiuntive e cosa importante, con attente valutazioni  e sensibilità aziendale dimostrata , per conciliare il periodo vita/lavoro/famiglia  è stato concordato che i lavoratori usufruiranno di periodi di ferie di 15 giorni continuativi nel periodo natalizio, ad agosto e  di una settimana a giugno». Qui il comunicato integrale

Approfondimenti