via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Sanità, 50 mila lavoratori in meno dal 2009

Il report della Fp Cgil nazionale sui dati della Ragioneria di Stato evidenzia anche il problema del blocco del turn over. Già oggi età media superiore ai 50 anni, nel 2020 sarà di 54


Meno risorse economiche, meno personale, un'età media sempre più alta nella Sanità pubblica. Ad affermarlo la Fp Cgil nazionale in un report che rielabora i dati della Ragioneria dello Stato dal quale emerge una  carenza di personale di  quasi 50 mila lavoratori in meno dal 2009 a oggi, una crescita del precariato (3.500 unità in più in un anno) e, a causa del blocco del turn over, l'invecchiamento del personale ( già oggi l'età media è superiore ai 50 anni, tra tre anni sarà di oltre 54).

L'approvazione dei nuovi Livelli essenziali di assistenza – afferma la Fp Cgil – è un passo avanti per avere prestazioni in linea con i bisogni dei cittadini ma è necessario rivedere le attuali organizzazioni del lavoro, in estrema sofferenza in molti territori, e fissare adeguati standard minimi di personale in maniera omogenea e uniforme su tutto il territorio nazionale, sui quali programmare coerentemente le assunzioni di personale, a prescindere dalle inevitabili specificità territoriali.

Per il sindacato «non è inoltre più possibile aspettare oltre per scongiurare l’eventualità che l’aumento delle prestazioni da garantire ai cittadini, con l’attuale scarsità di risorse complessive, arrivi a creare una effettiva selezione delle prestazioni, con il rischio concreto di non poterle garantire».  Urgente anche superare il blocco del turn over, « per garantire servizi ai cittadini e assicurare il funzionamento dei nuovi Lea». Infine, per la Fp Cgil «bisogna arrivare al più presto alla definizione dei corrispondenti livelli essenziali per l’assistenza sociale e sociosanitaria, per concretizzare quell’integrazione dei servizi di welfare alla persona prevista da quasi vent’anni e mai attuata, rendendo finalmente esigibile e uniforme quel diritto alla salute che è costituzionalmente garantito».

Approfondimenti