via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Verità e giustizia per Giulio Regeni

Il 25 gennaio 2016 al Cairo, spariva Giulio Regeni. Ieri iniziative in tutta Italia, a Brescia dalle 19 in piazza Mercato (qui la galleria fotografica)


Il 25 gennaio 2016, al Cairo, spariva  Giulio Regeni, ventottenne dottorando dell’università di Cambridge, impegnato in una ricerca sui sindacati indipendenti egiziani. Alle 19.41 di quel giorno risale la sua ultima traccia, prima del ritrovamento del suo corpo martoriato, il successivo 3 febbraio. Nell'anno trascorso non sono state per nulla chiarite le circostanze e le responsabilità di quanto accaduto a Giulio, replica del resto di quanto è accaduto e continua ad accadere a centinaia di cittadini egiziani, anche minorenni.

Per ribadire la richiesta di Verità per Giulio, mercoledì 25 gennaio 2017 a Roma si terrà una manifestazione nazionale, mentre in molte città italiane verranno realizzate iniziative diffuse. Nell'ambito della giornata nazionale di mobilitazione, la RSU d'Ateneo – con il Gruppo di Brescia di Amnesty International ed il Centro per la Nonviolenza – ha convocato un presidio in piazza del Mercato, davanti al Rettorato, sulla cui facciata sarà esposto lo striscione Verità per Giulio Regeni, a dimostrare la serietà dell'adesione del nostro Ateneo alla campagna promossa da Amnesty International.

Dalle ore 19 ricorderemo Giulio Regeni e le gravi, perduranti, violazioni dei diritti umani in Egitto. E ribadiremo la nostra richiesta di verità.

Interverrà anche il Magnifico Rettore con un indirizzo di saluto. Simbolicamente, l'iniziativa si concluderà alle 19.41 con un minuto di silenzio. Fin dalle ore 17.30 saremo presenti con materiali informativi ed inviteremo i cittadini ad accendere un cero, a simboleggiare la richiesta di luce e verità.

VERITA': questa parola vorremmo comporre sul selciato con le candele ed i lumini che saranno accesi. Invitiamo tutti a partecipare dalle ore 19, o anche solo a passare un momento – dalle 17.30 in poi – portando un cero o una candela, ed eventualmente un messaggio da inviare alla famiglia di Giulio.

Enrico Fornoni
(coordinatore RSU Università di Brescia)


All'iniziativa parteciperà anche la Camera del Lavoro di Brescia. Sulla facciata della sede di via Folonari a Brescia verrà esposto lo striscione «Verità per Giulio Regeni»

Approfondimenti