Linea Verde Società agricola. Raggiunto l’accordo

Dopo una lunga trattativa, approvato l’accordo: regolamentazione degli orari; l’istituzione di una banca ore, maggiorazioni per il lavoro sul sabato e l’istituzione di un premio di risultato.

La Linea Verde Società agricola Spa di Manerbio occupa 450 persone, produce insalate ed è leader nel settore del fresco grazie a materie prime scelte. Le caratteristiche delle merci non permettono conservazione e stoccaggio - anche solo giornaliero - della merce. Dinamicità e flessibilità sono le prerogative fondamentali per assicurare ai clienti uno standard qualitativo elevato. Per fare fronte a tali esigenze l’organizzazione aziendale deve prevedere un’articolazione del lavoro su 6 giorni su 6 e lavoro straordinario/flessibile.

Le Rsu di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil hanno chiesto di costituire un tavolo di confronto e di regolamentare l’organizzazione del lavoro. Dopo una lunga trattativa, il 17 gennaio è stato approvato l’accordo che prevede la regolamentazione degli orari giorno per giorno e reparto per reparto; l’istituzione di una banca ore migliorativa ripetto al CCNL dell’Industria Alimentare, maggiorazioni per il lavoro sul sabato e l’istituzione di un premio di risultato.

Le RSU dichiarano: “Siamo molto soddisfatti degli storici risultati ottenuti da questo accordo – è il primo accordo sindacale sottoscritto con questa azienda – sia economici che normativi, ma anche della massiccia partecipazione da parte di lavoratori alle assemblee”.

Leggi il comunicato completo