Pinky, per l'ex marito il pm chiede 15 anni

Aveva tentato di uccidere la moglie dandole fuoco. Dalle pillole della stampa locale anche la «stagione dei tagli alle Poste» e la morte di un operaio edile infortunatosi un mese fa

Nel processo con rito abbreviato l’accusa ha chiesto la condanna dell’indiano accusato di aver tentato d’uccidere la moglie dandole fuoco. Sentenza il 31 gennaio. Nella deposizione la vittima ha confermato di essere stata cosparsa di liquido infiammabile dopo aver annunciato la volontà di separarsi. Lo scorso 16 marzo Pinky ha ricevuto il Premio «Stand out Woman Award International» organizzato dall’Ufficio della Consigliera di Parità di Brescia. La segnalazione era arrivata dalla Cgil. (Bsoggi p. 11, GdB p. 15, Corriere p. 3)

POSTE, ORA CHIUDE IL CENTRO CONTABILE DI VIA GAMBARA
La stagione dei «tagli» alle Poste non si ferma. Dopo la chiusure degli uffici provinciali meno redditizi, l’introduzione delle aperture settimanali «a singhiozzo», le nuove chiusure pomeridiane e il recente avviamento del recapito a giorni alterni, ora la mannaia di Poste Italiane sta per abbattersi sul Centro contabile di via Lattanzio Gambara, che avrebbe ormai le ore contate. Il segretario cittadino della Slc Cgil, Laura Storti, spiega che «l’ufficio che si occupa della contabilità postale bresciana è stato considerato tra i pezzi aziendali sacrificabili sull’altare del risparmio, e sarà chiuso tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2017». I compiti a Milano, coinvolti 19 lavoratori Nulla di fatto all’incontro romano azienda-sindacati. (GdB p. 21)

A 58 ANNI MUORE UN MESE DOPO L’INFORTUNIO NEL CANTIERE EDILE
Non ce l’ha fatta Francesco Milione, l’operaio covatese che lo scorso 15 novembre era stato protagonista di un grave incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile nel cuore di Chiari. (GdB p. 30)

PER IL CONTRIBUTO SUL METRÒ LA REGIONE FARÀ RICORSO
È ancora battaglia legale sul contributo chilometrico per la metropolitana di Brescia. La Regione Lombardia impugna davanti al consiglio di Stato l’ordinanza del Tar Lombardia in materia di trasporto pubblico locale. L’annuncio del sindaco: «La giunta lombarda ha deliberato di impugnare l’ordinanza del Tar. Il Pirellone persevera nella sua illegittima chiusura» (GdB p. 17, Corriere p. 5, Bsoggi p. 15)