via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Luciano Lama a Brescia. Il convegno dello Spi Cgil

In Camera di Commercio dalle 9,30. Promosso dallo Spi Cgil, nel corso della mattinata anche l'attribuzione del Premio Giovanni Foppoli.


A vent'anni dalla morte di Luciano Lama, una delle figure che più profondamente hanno inciso nel sindacalismo italiano, lo Spi Cgil promuove un convegno per ricostruire e ragionare sul pensiero lasciato in eredità dal sindacalista, interrogarsi sui cambiamenti intervenuti dagli anni '70 ad oggi ripercorrendo, a più voci, la storia della Cgil e del Paese.

Appuntamento per mercoledì 14 dicembre, dalle 9.30, alla Camera di Commercio di Brescia, in via Einaudi 23. Interverranno Bruno Ugolini, giornalista, storico e redattore del quotidiano l'Unità, Adolfo Pepe, docente universitario e direttore della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e Ida Regalia, docente di Relazioni industriali comparate dell'Università degli Studi di Milano. Conoscitori profondi della storia sindacale e attenti osservatori delle dinamiche sociali e del mondo del lavoro nell'attualità, forniranno spunti di riflessione, da più prospettive, sul contesto socio politico. L'iniziativa è promossa con il contributo dell'Archivio Storico della Camera del lavoro di Brescia. È previsto un approfondimento, curato da Lorena Pasquini, responsabile dell'archivio, sulla presenza di Luciano Lama a Brescia.

I lavori verranno introdotti da Pierluigi Cetti, segretario generale Spi Cgil Brescia, porterà il saluto il segretario della Camera del lavoro Damiano Galletti e conclusi da Stefano Landini, segretario generale Spi Cgil Lombardia. Al termine del convegno, ci sarà l'attribuzione del Premio Giovanni Foppoli 2016 per l'impegno sociale e sindacale. Intitolato allo storico segretario della Camera del lavoro di Brescia, il premio rappresenta un appuntamento particolarmente sentito nella vita dell'organizzazione nel quale si riconoscono la generosità e la passione di persone che, da anni, portano un contributo importante a favore dei lavoratori e dei pensionati.

Organizza SPI Brescia
In collaborazione con Fondazione Giuseppe Di Vittorio e Archivio Storico Cgil Brescia

LUCIANO LAMA, VENT'ANNI DOPO

14 dicembre 2016, ore 9.30
Camera di commercio via Einaudi 23 | Brescia

INTRODUZIONE
Pierluigi Cetti, segr. generale Spi Cgil Brescia

SALUTO
Damiano Galletti, segr. generale Camera del Lavoro di Brescia

INTERVENTI
“Sarà presente l’onorevole Luciano Lama”. Ricordi da Brescia
Lorena Pasquini
resp. archivio storico Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani - Cgil Brescia

Lama riformatore unitario
Adolfo Pepe
direttore scientifico della Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Sindacato ieri e oggi
Ida Regalia
docente di Relazioni industriali comparate – Università degli Studi di Milano

Perché lo chiamarono “uomo pesca”
Bruno Ugolini
giornalista per molti anni al quotidiano L’Unità

CONCLUSIONI
Stefano Landini, segr. generale Spi Cgil Lombardia

MODERA
Alessandra Del Barba, Spi Cgil Brescia

Al termine assegnazione del Premio Giovanni Foppoli 2016 per l’impegno sociale e sindacale

Scarica la locandina
Guarda il video

Approfondimenti