via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

LA CAMPAGNA DELLA FILCAMS. NELLA PRIMA PUNTATA LA STORIA DI CENERENTOLA RIVISITATA

«I diritti non sono una favola». Sul web la mini-serie


24 novembre 2016 - Nel primo episodio, "Fuga di Mezzanotte", la vertenza di Cenerentola in versione collaboratrice domestica sfruttata e senza diritti. 

Un mondo del lavoro spesso invisibile e povero, sempre sottovalutato. Le lavoratrici e i lavoratori addetti alle pulizie delle scuole, degli ospedali e degli uffici pubblici e privati, svolgono i loro incarichi nei momenti di chiusura, preparano gli ambienti ad accogliere personale e cittadini. Due ore di lavoro in un ufficio, tre in un altro, spostandosi con mezzi propri o pubblici, per uno stipendio mensile che difficilmente va oltre i 600 o 700 euro.

Sono circa 31mila le imprese di pulizie attive nel settore, per un fatturato di 12,8 miliardi con più di 420mila addetti. Il contratto di lavoro nazionale è scaduto da più di 3 anni, nell’aprile del 2013, le trattative sono in stallo: welfare, salari, organizzazione del lavoro, senza un accordo di regole condivise, il settore rischia di cadere facilmente nella rete dell’illegalità sviluppando un sistema sempre più al ribasso con forme di lavoro irregolare. E i continui tagli ai contratti di appalto, stanno compromettendo il servizio verso i cittadini e condizionando fortemente diritti e tutele delle lavoratrici e dei lavoratori. continua su rassegna.it

Approfondimenti