via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

SEGNALAZIONI DAI QUOTIDIANI NAZIONALI

Referendum, si accende la polemica


23 novembre 2016 - Sul referendum costituzionale del 4 dicembre prossimo il clima politico italiano è sempre più nervoso e spesso la polemica politica scade in battutacce da avanspettacolo, mentre il fronte del No annuncia un ricorso in caso di vittoria dei Sì per merito del voto all’estero: sono considerate irregolari le procedure per far esprimere i nostri connazionali che si trovano in altri Paesi. Tensioni anche all’Inps, ma per ragioni ovviamente completamente diverse: ieri si è dimesso il direttore generale Massimo Cioffi per contrasti ormai insanabili con il presidente Tito Boeri sulla riorganizzazione dell’istituto della previdenza pubblica. (Sul Corriere della Sera riassume bene tutta la faccenda l’articolo di Enrico Marro, p.10). I gruppi dirigenti dei sindacati confederali in piena attività per la realizzazione della riforma del modello contrattuale, mentre si fanno passi avanti sui contratti. Anche sul rinnovo del contratto degli statali si registra una prima novità: la convocazione dei sindacati per domani da parte della ministra Marianna Madia. (Sul Messaggero ne parlano Bassi e Cifoni). Si chiude oggi a Verona l’assemblea nazionale delle donne dello Spi, il sindacato dei pensionati della Cgil (sui social network dello Spi e su LiberEtà la cronaca). La Cgil in campo anche nella mobilitazione delle donne contro la violenza di genere e il femminicidio. Sabato in piazza a Roma con Susanna Camusso. La Cgil sfilerà con lo striscione “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”.


RELAZIONI SINDACALI E MODELLO CONTRATTUALE. SI FIRMA CON GLI ARTIGIANI E CON LA CONFCOMMERCIO

Doppio appuntamento per il rinnovamento del modello contrattuale italiano e per le relazioni industriali. Oggi sarà la volta della firma dei sindacati confederali con gli artigiani della Cna (l’appuntamento è a Roma, presso l’Auditorium della Cna, piazza Mariano Armellini 9A, alle 18). Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.  Domani invece Confcommercio, Cgil, Cisl e Uil firmeranno l’accordo sul nuovo sistema di relazioni sindacali e il nuovo modello contrattuale.

CONTRATTO DEI METALMECCANICI. NO STOP DELLA TRATTATIVA

Per il contratto dei metalmeccanici si potrebbe andare verso la stretta finale. Inizia infatti oggi una tre-giorni di “plenaria” no-stop tra sindacati e Federmeccanica per cercare di chiudere il rinnovo. Nell'incontro di mercoledì 16 si sono “registrati passi in avanti – si legge in un comunicato Fiom – sui temi dei trasferimenti, della salute e sicurezza e su un impegno relativo alle politiche attive, mentre non sono stati ancora affrontati negli incontri tecnici i temi relativi agli appalti e alle trasferte, all'orario e all'inquadramento”. Rimangono però ancora tutti aperti i “problemi sul salario e sulle regole democratiche”, che saranno appunto al centro dei vertici di questa settimana. “Noi vogliamo provare fino in fondo a fare il contratto, ma se Federmeccanica non modifica le proprie posizioni è evidente che le condizioni per farlo non si determinano”. Così il segretario generale Fiom Cgil Maurizio Landini ha illustrato, nel corso dell'Assemblea nazionale dei delegati che si è tenuta venerdì 18 a Roma, lo stato della trattativa. “Noi – ha ribadito – siamo pronti a sperimentare forme innovative, in parte anche quelle sugli adeguamenti salariali. Ma il contratto deve essere pulito, senza scambi impropri, e non deve essere toccato quello nazionale. Il nostro obiettivo è riconquistare un nuovo contratto nazionale di lavoro unitario” (dopo gli ultimi due che hanno visto la firma solo di Fim e Uilm).

ATTACCO FASCITA ALLA SEDE DELLA CGIL DI COMO

La sede della Cgil di Como  è stata presa di mira ieri da alcuni appartenenti a gruppi di estrema destra, in particolare Forza Nuova. È stato affisso uno striscione con la scritta “vergogna”. All’ingresso, invece, sono stati lasciati per terra alcuni volantini. "Viene condannata l’azione portata avanti dal nostro sindacato in questi mesi - spiega in una nota la Camera del lavoro - a supporto di prefettura e Caritas nell’emergenza migranti. Per ultima, la disponibilità della nostra sede a raccogliere i telefonini per gli stranieri del centro di via Regina Teodolinda". "La Cgil – dice Giacomo Licata, segretario generale della Camera del lavoro di Como – non verrà certo meno al proprio impegno e ai propri valori. Continuiamo a pensare che aiutare chi ha bisogno sia un valore intrinseco della nostra storia. Di certo, questi atti non fermeranno l’azione del sindacato, che continuerà a portare il contributo alla tenuta della coesione sociale del Paese. Intendiamo, inoltre, stigmatizzare le dichiarazioni di alcuni politici con responsabilità nazionale. Con le loro parole, rischiano di contribuire a creare un clima di conflitti e diventare, insomma, quei “cattivi maestri” di cui la storia della nostra nazione è stata segnata".

LA MARATONA REFERENDARIA DI RADIO ARTICOLO 1

Giovedì e venerdì Radio Articolo 1 organizzerà una diretta speciale di due giorni per seguire le iniziative sul referendum organizzate dalla Cgil insieme all’Anpi e all’Arci per giovedì e venerdì. La lunga maratona radiofonica “costituzionale” partirà alle 9 di giovedì 24 per concludersi alle 20 per riprendere poi il giorno dopo alle 9 fino alla sera di venerdì 25. Tantissime le voci che si potranno ascoltare per capire tutte le ragioni del No al referendum del 4 dicembre

Approfondimenti