IN DIFESA DEI 280 POSTI DI LAVORO

Richiedei, la trattativa fa passi avanti

22 novembre 2016 - "Dopo l'audizione in terza commissione sanità in cui abbiamo espresso le nostre preoccupazioni e i timori per l'occupazione dei 280 lavoratori della Fondazione Richiedei di Gussago, abbiamo ottenuto che si aprisse a livello territoriale con la presenza di un dirigente del Welfare della Regione Lombardia la "Cabina di Regia" per discutere la situazione e le soluzioni concrete per salvare la fondazione e i posti di lavoro". Così Stefano Ronchi della segreteria Fp Cgil Brescia fa il punto sulla delicata vertenza osservando: "Una prima vittoria della mobilitazione sindacale che dovrà essere presidiata perchè dovremo essere capaci di coniugare l'esigenza di mantenere l'alta qualità e la presenza di attività sanitarie  nel territorio  con la difesa dei 280 posti di lavoro".

"Per questi motivi - continua Ronchi - da subito siamo stati i motori di riunioni informative ed operative  con la Camera del Lavoro di Brescia, lo Spi e la Filcams (ci sono ben due appalti in essere per circa 60 persone che potrebbero essere dismessi) e nei giorni scorsi di una riunione con i rispettivi responsabili confederali e di categoria di Cisl e Uil Brescia con il fine (raggiunto) di indire una assemblea cittadina per informare e creare le necessarie solidarietà dei cittadini con i lavoratori della Fondazione Richiedei".

La seconda riunione della cabina di regia è prevista per il giorno 28 novembre e a seguire il giorno 29 novembre è indetta l'assemblea generale dei lavoratori della fondazione per informare sull'andamento delle riunioni.