SEGNALAZIONI DAI QUOTIDIANI NAZIONALI. IN PRIMO PIANO TRUMP E REFERENDUM

Equitalia in sciopero

Sono due gli argomenti che catalizzano l’attenzione delle prime pagine dei quotidiani e e delle aperture dei telegiornali: le dichiarazioni del neopresidente americano Donald Trump sull’immigrazione (fuori 3 milioni di clandestini e muro con il Messico) e quelle del presidente del Consiglio Matteo Renzi a Che tempo che fa di Fabio Fazio: rimarrò al governo solo se non dovrò galleggiare, ha detto. Interessante, a proposito di Trump, l’analisi di Federico Rampini su Repubblica a proposito delle conseguenze di una possibile traduzione pratica delle minacce contro gli immigrati.

In Italia, grandi manovre nell’area del centro destra con Parisi in campo per rifondare un vero partito dei moderati contro Salvini.
La Cgil in campo nella discussione sul referendum costituzionale (molte le iniziative di questa settimana per spiegare le ragioni del NO) e nella solidarietà con i terremotati del centro Italia.

DOPO 16 ANNI TORNANO A SCIOPERARE I DIPENDENTI DI EQUITALIA

Per la prima volta, dopo 16 anni, oggi tornano a scioperare gli 8 mila dipendenti di Equitalia. A motivare la protesta, indetta da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca Uil, la forte opposizione al decreto del governo che “riforma il sistema di riscossione e che penalizza sia i lavoratori sia i contribuenti”.  In occasione dell’astensione dal lavoro, è prevista anche una manifestazione nazionale a Roma dei lavoratori esattoriali di tutta Italia (in piazza Madonna del Loreto). La giornata di mobilitazione, spiegano i sindacati, costituisce “una tappa importantissima di un lungo percorso che accompagnerà non solo la realizzazione del testo di approvazione della legge di riforma della riscossione, ma tutta la fase di liquidazione e riorganizzazione del nuovo Ente pubblico economico”.

SCIOPERO TESSILI. OGGI LA CONFERENZA STAMPA

Si tiene oggi la conferenza stampa sulla mobilitazione e lo sciopero del settore tessile abbigliamento organizzato dai sindacati di categoria  Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil. Saranno illustrate le motivazioni dello sciopero in corso e i relativi dettagli, dopo la rottura della trattativa con Smi-Confindustria per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto il 31 marzo 2016 e che riguarda oltre 420 mila addetti.

METALMECCANICI. QUESTA SETTIMANA SI RIUNISCONO LE SEGRETERIE DI FIM, FIOM, UILM

Dopo il tavolo politico dell'8 novembre scorso e gli incotri tecnici del 10 e 11, il 16 novembre ci sarà in sede politica ristretta un nuovo appuntamento sul contratto nazionale tra le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica, per verificare lo stato della trattativa e decidere la convocazione in plenaria delle delegazioni trattanti. Per la Fiom ci sono stati importanti avanzamenti, ma resta necessario che Federmeccanica superi le chiusure e le rigidità sul tema del salario e si raggiunga un'ipotesi condivisa sulle regole e sul diritto al voto dei lavoratori per la validazione dei contratti.

CGIL. RIPRENDE IL VIAGGIO DELLA CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI

Dopo la grande campagna per la raccolta delle firme sulla Carta dei diritti universali e i referendum sul lavoro, ora la Cgil è pronta a far partire la seconda fase della sua mobilitazione a favore dei diritti dei lavoratori. Nei prossimi mesi l’attenzione e lo sforzo organizzativo si concentreranno infatti sui tre referendum e più in generale sulla campagna per il rilancio di un’idea diversa di diritto del lavoro e di società.