PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Quattordicesima per 35mila pensionati bresciani

26 ottobre 2016 - Gdb dedica le due pagine d’apertura alle novità contenute nel protocollo sulla previdenza sottoscritto tra sindacati e governo e illustrato ieri alla Camera di Commercio,  durante l’assemblea dei pensionati promossa da Spi, Fnp e Uilp a cui erano presenti “circa duecento persone”.
Vengono approfonditi i dati sulle pensioni bresciane, sottolineando che quasi la metà riceve un assegno tra i 500 e i 1000 euro al mese. “Prevista per tutti – si legge -  l’estensione della no tax area mentre continua il confronto sulla rivalutazione”.
Si riportano la dichiarazione di Ivan Pedretti, segr gen Spi Cgil nazionale per cui “un governo che si era detto contrario ad ogni confronto con il sindacato, ha dovuto aprire un dialogo serio e si è impegnato ad adottare misure significative a favore dei pensionate”. A  p.11, l’intervista ai segretari di Spi, Fnp e Uilp Brescia. Pierluigi Cetti, segretario generale Spi, a proposito dell’accordo parla di “un lavoro corale che ha portato alla stesura di una piattaforma unitaria e ad un primo risultato positivo e importante. L’adeguamento delle pensioni parte dal 2019 ma rimane una scelta molto oculata”. Cronaca dell’assemblea anche a p.25 di Bsoggi.

pillole stampa locale, le altre segnalazioni