via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

FEDERCONSUMATORI

Telefonia, problemi col tuo operatore?


TELEFONIA

PROBLEMI CON IL TUO OPERATORE TELEFONICO?



La maggior parte dei contenziosi in materia telefonica si generano principalmente per i seguenti motivi:

Fatturazioni esorbitanti in base ai consumi medi dell’utente;
Attivazione di servizi aggiuntivi senza valido consenso;
Ritardi nell’attivazione della linea, nei traslochi, nell'esecuzione del recesso e della portabilità;
Malfunzionamenti del servizio di fonia e/o del servizio di trasmissione dati;
Diniego degli indennizzi;
Recesso dal contratto stipulato telefonicamente.


STRUMENTI DI TUTELA

L’utente nei casi in cui non riesca a risolvere la problematica attraverso un reclamo formale inviato tramite lettera raccomandata A/R (alla quale il Gestore telefonico ha tempo 45 gg per rispondere), prima di poter adire la giustizia ordinaria, deve esperire il tentativo di conciliazione presso il Co.Re.Com. competente per territorio, ovvero presso gli organismi di conciliazione paritetica in essere tra associazioni dei consumatori e gli operatori, o in alternativa presso gli organismi di conciliazione delle Camere di Commercio.
Nel caso in cui il tentativo di conciliazione fallisca, l’utente potrà rivolgersi o alla giustizia ordinaria promuovendo una causa o all’AGCOM che può riconoscere indennizzi per i disagi arrecati agli utenti.
Gli sportelli di Federconsumatori Brescia sono a disposizione dei cittadini per ogni informazione e per l’aiuto nella gestione delle specifiche problematiche.

Approfondimenti