PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Infrastrutture a Brescia, rompere il tabù

17 ottobre 2016 - Oggi l'assemblea Aib con la centro le infrastrutture (presente il ministro Delrio), tema forte di dibattito sulla stampa locale. Tra i numerosi interventi da segnalare l'editoriale a firma di Massimo Tedeschi sul Corriere di sabato: "Lunedì arriva a Brescia il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e nel ceto politico e imprenditoriale circola una palpabile attesa di annunci circa l’apertura di cantieri. Delrio incontrerà, in summit pubblici e privati, i portavoce di Brescia. L’auspicio è che non gli ripetano il mantra degli ultimi trent’anni, incardinato su tre punti sempre identici a se stessi, sempre più difficilmente credibili, giocondamente scanditi sull’asse «autostrada di Valtrompia-aeroporto-stazione Tav a Montichiari». Tre totem ormai indiscutibili per una generazione di amministratori locali che viene dal Novecento e si ostina a non accorgersi che il mondo è cambiato, soprattutto dopo una crisi che ha tagliato il 10 per cento del Pil nazionale e un quarto delle imprese italiane. Forse è tempo di rompere questi tabù e di aprire una riflessione critica su scenari e priorità".

pillole della stampa locale, le altre segnalazioni