SEGNALAZIONI DAI QUOTIDIANI NAZIONALI

Manovra del Governo, tra ricerca di coperture e attacchi a Equitalia

MANOVRE. Limato nella notte il testo della Legge di Bilancio che sarà varata domani mattina e consegnata all’Europa la prossima settimana. Nel testo compare ancora la voce “ulteriori coperture”, ovvero le risorse che ancora non sono state individuate per coprire tutte le necessità della spesa. Per le entrate aggiuntive si parla di circa 8 miliardi e mezzo. Di tagli e risparmi di spesa (a partire dalla sanità) siamo ormai a quasi 3 miliardi. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, parlando ieri davanti ai sindaci, promette la riapertura del turn over nel pubblico impiego a partire da nuove assunzioni di poliziotti, infermieri e (forse) medici. Sul Corriere della Sera da segnalare un approfondimento di Enrico Marro sulla parte della manovra che riguarderà la riforma delle pensioni. Su Repubblica Roberto Petrini parla delle misure a favore delle famiglie. Il Messaggero punta invece sul “nuovo fisco, dalla stretta sull’Iva a Equitalia”

SCENARI DI GUERRA. Apertura diversa quella de La Stampa che punta su una intervista al segretario Nato, Stoltenberg  che spiega il futuro dei conflitti mondiali e in particolare le tensioni con la Russia. Ma nella intervista si dà anche la notizia del coinvolgimento diretto dell’esercito del nostro paese: “Soldati italiani al confine russo”. Si parla comunque del 2018 quando un contingente di militari italiani sarà inviato al confine europeo con la Russia.

NOBEL E ADDII. Su tutte le prime pagine di oggi la doppia notizia: la morte di Dario Fo a 90 anni e il Nobel a Bob Dylan, scelta che ha suscitato una larga polemica tra gli scrittori.

DARIO FO. LA CGIL SALUTA IL GRANDE ARTISTA, AMICO DEI LAVORATORI

"Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di un artista geniale, un compagno di tante lotte, sempre schierato per tutelare i diritti dei lavoratori e a difesa dei più deboli”. Così la Cgil ha voluto ricordare Dario Fo, grande attore e drammaturgo, regista, scrittore, premio Nobel per la letteratura nel 1997, ma anche pittore, scenografo e impegnato attivista, scomparso ieri all'età di 90 anni all'ospedale Sacco di Milano dove era ricoverato da alcuni giorni. Da circa due settimane soffriva di forti dolori alla schiena. Secondo le prime informazioni sarebbe stato ricoverato per una serie di complicazioni polmonari.
“Il 16 aprile scorso - ricorda il sindacato - Dario Fo, alla Fiera del libro indipendente di Bergamo, fu uno dei primi firmatari della nostra Carta dei diritti universali del lavoro. Ci lascia, una voce importante, un artista e un intellettuale a tutto tondo, che ha dato lustro all’arte e alla cultura italiana, con cui abbiamo condiviso tante battaglie”, conclude la nota.

FLASH MOB DEGLI IMMIGRATI DI SECONDA GENERAZIONE PER LA LEGGE SULLA CITTADINANZA

Hanno ballato a ritmo di tamburi, vestiti da fantasmi. Ieri flash mob degli immigrati in varie città italiane. Sono i figli degli immigrati ancora senza cittadinanza, che rivendicano il diritto di essere italiani a tutti gli effetti. "Mi sento un fantasma in Italia – ha detto una ragazza- perché ho scoperto troppo tardi di non essere cittadina del paese in cui sono nata e cresciuta". La riforma è stata infatti approvata alla Camera il 13 ottobre 2015 e da ormai un anno è ferma al Senato

ENERGIA: CGIL, RECEPIRE LA DIRETTIVA UE PER I COMBUSTIBILI ALTERNATIVI

“Chiediamo al Governo italiano di recuperare in pieno il contenuto della direttiva europea DAFI sullo sviluppo dell'infrastruttura per i combustibili alternativi, che dovrà essere recepita entro il 18 novembre, senza privilegiare alcun particolare tipo di tecnologia. Inoltre, chiediamo di inserire nella legge di bilancio incentivi e contributi pluriennali per raggiungere gli impegni previsti nella direttiva stessa”. È quanto auspicato dalla Cgil che ha promosso un'iniziativa per riaccendere i riflettori sui temi del trasporto sostenibile, dalla mobilità elettrica ai biocarburanti, idrogeno e gas naturale.
 “La Cgil è pronta a misurarsi con le nuove sfide, senza riserve o preconcetti, come già sta facendo con le proposte contenute nel Piano straordinario per l'occupazione giovanile e femminile", ha dichiarato il segretario confederale Franco Martini, prendendo la parola a conclusione dell'iniziativa. "Occorre costruire gradualmente una nuova cultura industriale - ha sottolineato - che parta da una riconversione produttiva e culturale. Apprezziamo il decreto che recepisce la direttiva e ci impegneremo a contribuire al percorso di piena attuazione, servono però le risorse e vanno individuate nella finanza pubblica, non solo dai privati”, ha concluso Martini.

LA FILLEA CGIL SI  MOBILITA CONTRO LE MORTI DEI “NONNI” EDILI

Forte ed estesa è la mobilitazione del settore in favore dell’Ape agevolata per gli operai edili. Operai che a 60 anni non ce la fanno più a stare sulle impalcature, rischiando costantemente la salute e la vita, come dimostrano i terribili dati diffusi nei giorni scorsi dai sindacati, secondo i quali nel settore i morti sul lavoro over 60 sono più che raddoppiati rispetto al 2015.

UNIVERSITÀ.  CGIL E FLC: GRAVE INGERENZA GOVERNO SU 'CATTEDRE NATTA'

"La misura contenuta nel testo del decreto sulle 'Cattedre Natta', che prevede la nomina dei presidenti delle commissioni a mezzo di un decreto del Presidente del Consiglio su proposta del MIUR, è un fatto gravissimo e inaccettabile, che introduce un elemento di pesante ingerenza da parte del Governo in scelte d’indirizzo che attengono al mondo della ricerca". È quanto si legge in una nota congiunta di Cgil e Flc Cgil a proposito delle norme per la nomina dei presidenti delle commissioni incaricate di valutare gli aspiranti 'super professori' che saranno reclutati dal prossimo anno in deroga all'Abilitazione Scientifica Nazionale.