LAVORO

Coopinnova, licenziati perché hanno detto no agli straordinari a 3 euro

5 ottobre 2016 - «Anni alla macchina a sezionare polli, straordinari diventati ‘ordinari’ anche in busta paga, continui cambi di contratto. E ora il licenziamento. Unica alternativa passare dall’accordo a tempo indeterminato all’interinale». Questa, nella ricostruzione-denuncia di Enrico Nozza Bielli, della segreteria Flai-Cgil di Brescia, la situazione dei 50 lavoratori della Coopinnova di Ospitaletto («ultimo nome di una cooperativa che ne ha cambiati molti negli ultimi anni», precisa il sindacato) che lavorava per l’Avicola Monteverde srl di Rovato. Enrico Nozza Bielli e il segretario generale della Cgil, Damiano Galletti, hanno garantito l’appoggio del sindacato convinto che, dietro a tutto «ci sia la pretesa del rispetto dei diritti fatta dai dipendenti». Non solo: in Tribunale «si farà opposizione ai licenziamenti individuali e di gruppo senza adeguata procedura»; inoltre, il sindacato presenterà querela contro un avvocato «che ci ha mandato lettere minatorie per la nostra normale attività».

pillole dalla stampa locale: le altre segnalazioni